AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   PH 8,5 ... non è un po' altino ??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=84628)

sigidada 30-04-2007 16:05

PH 8,5 ... non è un po' altino ???

Ciao a tutti,
premetto che ho l'acquario da pochi mesi e, dopo un inizio disastroso, adesso sembra andare tutto bene però ho sempre molti dubbi.
Il mio è un acquario di 100 litri con filtro esterno 600 l/h (tampone, carbone attivo tolto come prevedono le istruzioni, sfere biologiche, spugna filtrante ed anelli in ceramica), 4 piante vere che crescono molto bene, legno, corteccia e rocce per acquari.
Per quanto riguarda la fauna ho 6 guppy ( + altri avannotti in crescita), 6 platy, 10 neon e 1 otocinclus.
Il mio dubbio è il ph ...
Non è mai stato inferiore all'8 e oggi facendo i controlli di routine è diventato 8,5. Non vi sembra un po' alto?
Grazie per l'aiuto

fr@nco 30-04-2007 17:42

E' alto per i guppy ed i platy, è alle stelle per i neon e l'otocinclus. Sono pesci che non dovrebbero stare insieme perchè incompatibili come valori acqua. Il primo passo è quello di abbassare il ph al più presto, ma non troppo, poi discuteremo sulla cosa migliore da farsi. Fai i cambi settimanali del 10% con acqua di osmosi inversa, magari il primo fallo più corposo.
Per poterti aiutare occorre che ci fornisci i dati completi dell'acqua:
Ph, Gh, Kh, No2, No3.

sigidada 30-04-2007 18:20

Allora i valori sono i seguenti:
KH 6
GH 11
PH 8,5
O2 8
NO2 0
NO3 25
NH4 0

Questa sera era già previsto un cambio di acqua; normalmente il mio fornitore mi consiglia acqua già condizionata e non acqua osmotica: è corretto ?
Mi ha sempre detto che i valori erano corretti per i pesci (che mi ha venduto lui) e, devo dire la verità, è il secondo negozio che cambio perchè con il primo non avevo avuto grande fortuna (una continua moria di pesci) mentre adesso da circa 3 mesi non ho avuto più di questi problemi.
Attendo urgentemente notizie perchè devo andare a comprare l'acqua.
Grazie

mbrac69 30-04-2007 18:30

non hai avuto + moria di pesci perchè probabilmente il filtro è maturo. anche se penso che per gli NO3 sei al limite. Prima scommetto che hai inserito i pesci dopo una settimana dall'avvio, o giù di lì. cmq come ti è stato già detto da fr@nco i pesci che hai non amano gli stessi valori dell'acqua. I guppy e Platy amano acqua dura e PH basico, i neon e otocinclus amano acqua tenera e PH acido. quindi prima di tutto decidi quali pesci vvuoi tenere e poi vediamo. il PH non si abbassa con acqua osmotica ma con CO2 o torba. Ciao a risentirci.

sigidada 30-04-2007 18:43

A parte il fatto che per la moria precedente nessuno è riuscito a darmi una spiegazione certa (forse è stato l'ultimo pesce ad essere inserito che aveva qualche problema) e che avevo seguito l'iter di maturazione nei minimi dettagli ... adesso cosa faccio acqua osmotica o già condizionata ?

mbrac69 30-04-2007 18:47

già condizionata cosa vuol dire?
L'acqua derivata da impianto ad osmosi inversa, impianto che provvede a filtrare i metalli pesanti, Nitriti e Nitrati eventualmente presenti nell'acqua del rubinetto e cloro sempre presente nei nostri rubinetti è quella che devi usare. l'acqua del rubinetto che eventualmente vuoi utilizzare deve essere sempre trattata con un "biocondizionatore" che provvede a legare i metalli pesanti e che deve essere fatta decantare in un recipiente aperto (bacinella o tanica) in modo che il cloro presente si dissolva nell'aria.

sigidada 30-04-2007 18:55

Il rivenditore abituale mi fornisce normalmente acqua "condizionata" ossia con valori di ph, gh, kh "pronti" per i pesci mentre mi ha detto che l'acqua osmotica ha valori neutri. Vero?

mbrac69 30-04-2007 19:02

assolutamente non è vero. l'acqua d'osmosi ha PH che varia e si aggira sui 5.0 / 5.5, KH e GH non rilevabili (= a 0) NO2 e NO3 assenti. Ilo tuo rivenditore con l'acqua condizionata come fa a sapere che pesci vuoi prendere? Ogni gruppo di specie ha bisogno del suo valore dell'acqua. Es.: pecilidi acqua dura; Neon acqua tenera.

Da retta a me non te fila' il rivenditore.

wichy 30-04-2007 19:08

Re: PH 8,5 ... non è un po' altino ???

Quote:

Originariamente inviata da sigidada
Ciao a tutti,
premetto che ho l'acquario da pochi mesi e, dopo un inizio disastroso, adesso sembra andare tutto bene però ho sempre molti dubbi.
Il mio è un acquario di 100 litri con filtro esterno 600 l/h (tampone, carbone attivo tolto come prevedono le istruzioni, sfere biologiche, spugna filtrante ed anelli in ceramica), 4 piante vere che crescono molto bene, legno, corteccia e rocce per acquari.
Per quanto riguarda la fauna ho 6 guppy ( + altri avannotti in crescita), 6 platy, 10 neon e 1 otocinclus.
Il mio dubbio è il ph ...
Non è mai stato inferiore all'8 e oggi facendo i controlli di routine è diventato 8,5. Non vi sembra un po' alto?
Grazie per l'aiuto

Il ph a 8,5 è alto;

io avevo ph = 8,4 2 mesi fa; ho fatto cambi parziali di 10 lt alla volta ogni 15 gg con acqua d'osmosi e ho inserito nel filtro 100 gr di torba in granuli (si trova in negozio)...

Risultato ora il ph è a 6,8... (basso x i poecilidi ma abbastanza buono per neon e oto).

sigidada 30-04-2007 19:09

In realtà in negozio ha pochissimi varietà di pesci e credo che per tutti utilizzi gli stessi valori.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:28.