AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Abbassare valore dei nitrati per alghe nere a pennello (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=84590)

sogno23 30-04-2007 11:31

Abbassare valore dei nitrati per alghe nere a pennello

Buongiorno a tutto il forum! Sto cambiando metodo di gestione della mia vasca avviata da quasi 3 mesi e sto iniziando a fare cambi d'acqua del 10% ogni settimana (come molti di voi consigliano). Il mio problema è legato all'insorgenza delle temute alghe nere a pennello. Per ora sono sotto controllo da 2 settimane circa, sono solo pochi ciuffi sparsi sulle foglie di vallisneria e anubias ma vorrei porvi rimedio prima che infestino la vasca. Ho misurato con il test a reagente i valori dei fosfati che sono molto bassi (0.01mg/l) e quello dei nitrati (25 mg/l circa). Può essere che un valore dei nitrati così "al limite" abbia portato all'insorgenza di queste alghe? Domani è il giorno del cambio dell'acqua settimanale; se invece che cambiarne un 10%, faccio un cambio del 20% danneggio l'equilibrio dell'acquario? Grazie a tutti

victor76 30-04-2007 13:07

se fai una descrizione della vasca forse capiamo da dove arrivano i nitrati a 25...
potrebbe essere che hai troppi pesci in poca acqua...

genny73 30-04-2007 13:15

Infatti posta la descrizione della vasca .
Ciao

sogno23 30-04-2007 15:59

Quote:

Originariamente inviata da genny73
Ciao

Allora, ho un tenerife 88 (130 litri lordi) e la fauna è composta da: 2 discus (piccoli), 4 cardinali, 3 guppy, 2 caridina, 1 botia, 1 ancistrus e 1 girynocheilus, 2 poecilia latipinna.
La vasca non è molto piantumata, pensavo nei prossimi giorni di aumentare la quantità di piante. Detto questo; fare un cambio d'acqua del 20% (considerate che anche la settimana scorsa ne ho fatto uno uguale) può essere dannoso per l'ecosistema? Grazie x l'aiuto

sogno23 30-04-2007 17:53

Quote:

Originariamente inviata da sogno23
Quote:

Originariamente inviata da genny73
Ciao

Allora, ho un tenerife 88 (130 litri lordi) e la fauna è composta da: 2 discus (piccoli), 4 cardinali, 3 guppy, 2 caridina, 1 botia, 1 ancistrus e 1 girynocheilus, 2 poecilia latipinna.
La vasca non è molto piantumata, pensavo nei prossimi giorni di aumentare la quantità di piante. Detto questo; fare un cambio d'acqua del 20% (considerate che anche la settimana scorsa ne ho fatto uno uguale) può essere dannoso per l'ecosistema? Grazie x l'aiuto

mbrac69 30-04-2007 18:36

sogno23 non fare un cospicuo cambio d'acqua, ma fa piccoli cambi d'acqua in fasi più ravvicinate, ammesso che il problema ci sia veramente o meglio quello che tu ci hai descritto sia in realtà un vero problema. E' mio parere che sia molto difficile avere una vasca priva in tutto di alghe. L'importante è tenerle sotto controllo capendo quale sia la fonte. Se capisci le cause dell'insorgere delle alghe il gioco è fatto.

artdale 30-04-2007 18:49

Quoto mbrac69. La prima cosa è capire la causa. Se non si comprende qual'è la causa potrebbe essere meglio non fare ulteriori modifiche di gestione con il rischio di peggiorare la situazione.
Le alghe potrebbero essere insorte proprio perchè c'è stata una modifica dell'equilibrio dell'acquario.
Nel tuo caso potrebbe essere stato il cambio di gestione a provocare una alterazione di questo equilibrio, alterazione della quale le alghe potrebbero aver approfittato prima delle piante.

Cos'hai modificato rispetto alla gestione precedente?

sogno23 30-04-2007 18:59

Quote:

Originariamente inviata da artdale
Quoto mbrac69. La prima cosa è capire la causa. Se non si comprende qual'è la causa potrebbe essere meglio non fare ulteriori modifiche di gestione con il rischio di peggiorare la situazione.
Le alghe potrebbero essere insorte proprio perchè c'è stata una modifica dell'equilibrio dell'acquario.
Nel tuo caso potrebbe essere stato il cambio di gestione a provocare una alterazione di questo equilibrio, alterazione della quale le alghe potrebbero aver approfittato prima delle piante.

Cos'hai modificato rispetto alla gestione precedente?

Per il momento non ho modificato assolutamente nulla! Invece che fare cambi d'acqua mensili del 20% (come mi avevano consigliato in negozio) vorrei iniziare a fare cambi d'acqua settimanale del 10%. Il mio dubbio era se domani potevo fare un cambio del 20% tenendo conto che ne ho fatto uno (del 20% con sifonatura) la settimana precedente. Il tutto mirato ad una riduzione dei nitrati..

mbrac69 30-04-2007 19:04

Nitrati a 25 mg/l sei al limite ma ancora non è un valore catastrofico per cui fa il cambio del 10% e non del 20%. Poi è tua la scelta. come ti ho detto se vedi che le alghe persistono o aumentano fa piccoli cambi d'acqua più ravvicinati l'uno dall'altro. così non modifichi molto l'ecosistema che si è formato.

sogno23 30-04-2007 19:08

Quote:

Originariamente inviata da mbrac69
Nitrati a 25 mg/l sei al limite ma ancora non è un valore catastrofico per cui fa il cambio del 10% e non del 20%. Poi è tua la scelta. come ti ho detto se vedi che le alghe persistono o aumentano fa piccoli cambi d'acqua più ravvicinati l'uno dall'altro. così non modifichi molto l'ecosistema che si è formato.

Grazie mbrac!!!! Chiedo scusa per la mia assiduità nelle richieste ma il giorno del cambio è domani e sto preparando l'acqua e il riscaldatore.
Cosa intendi per piccoli cambi d'acqua più ravvicinati in termini di quantità e frequenza? Grazie mille!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:18.