AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Quanta luce?e soprattutto quando? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=84585)

LucaTeli 30-04-2007 10:54

Quanta luce?e soprattutto quando?

Nel mio nanoreef ho un sarco e vorrei chiedervi di quante ore di luce ha bisogno e soprattutto mi viene un dubbio: le ore di luce è meglio che siano continuate o spezzettate nell'arco della giornata?
Mi spiego meglio: se devo lasciare la lampada accesa 10 ore al giorno è preferibile fare 2 ore la mattina, 2 il pomeriggio e 6 la sera oppure tutte insieme?
PS: la lampada montata nella mia plafoniera è da 15W ed è metà attinica e metà bianca.
Ciao e grazie

Superman 30-04-2007 11:12

Prima di risponderti in maniera più precisa devi compilare il tuo profilo.

Tuttavia la luce deve essere continua per 8/9 ore al giorno CONSECUTIVE.

Quote:

la lampada montata nella mia plafoniera è da 15W ed è metà attinica e metà bianca.
#24 Cioè???

architect 30-04-2007 11:49

mi sa che hai pochissima luce....

LucaTeli 30-04-2007 12:09

Grazie delle risposte, i dati della mia vasca sono i seguenti:
T=26°C, Ph=8.2, Ca=410mg/l, Amm.=0, NO2=0, NO3=<5mg/l, PO4=<0.1mg/l, Kh=8.
Dite che ho pochissima luce? il nano è da 20 litri, quanti watt mi servono?
Ciao
Luca

Superman 30-04-2007 12:11

Almeno 1 w/lt.

Dovresti mettere anche la parte tecnica: movimento, schiumatoio/metodo naturale...

Pfft 30-04-2007 14:26

la regola w/litro non ha il minimo senso... evitiamo di scrivere cavolate per cortesia.. nemmeno come indicazione .
15w son praticamente nulli... ma dipende .. se sono tubi neon T8 sono una cosa , se sono PC un'altra e se sono T5 un'altra ancora.
Con meno di 50w di PC o T8 puoi tenere qualcosa di molto semplice , come zoantiniari, corallimorfari e qualche alcionaceo , ma devi avere pazienza che si adatti alla vasca.

Superman 30-04-2007 14:58

Pfft, beh secondo me (IMHO) calcolando che si tratta di un nano di 20 lt e che supponendo (visto che non l'ha scritto) che la profondità non arrivi neanche a 20 cm, credo che 20 w riescano a coprire tutta la vasca permettendo l'allevamento
Quote:

zoantiniari, corallimorfari e qualche alcionaceo
, nulla di più esigente (lps o sps).

E' un caso che tu abbia 390 w di luce su 385 lt lordi di vasca? La mia domanda non è polemica ma legittima e tendente all'apprendimento di tutta la parte del forum meno esperta di te.

Superman 30-04-2007 14:59

LucaTeli, scrivi le dimensioni della vasca e soprattutto (per il discorso luce)se è chiusa o aperta.

Pfft 30-04-2007 15:05

mario_eufemi, io ho 390 w non perchè ho 390 litri.. ma perchè voglio allevare animali che vogliono quella quantità / qualità di luce..
se avessi fatto la vasca 120x50x50 sarebbero stati necessari quasi il doppio dei w per litro calcolando a modo tuo per ottenere la stessa copertura efficienza.
Io ho semplicemente preso la plafoniera massima che potevo permettermi e fatto la vasca di conseguenza.
purtroppo l'errore classico è che si fa l'inverso per cui raramente si ha una vasca adatta alla plafo e viceversa.
se vuoi SPS devi avere HQI da almeno 250w oppure T5 performanti (ATI per ora.. le altre marche ancora non le posso valutare) , tutte le altre soluzioni per me sono solo sacrificio per gli animali e per l'allevatore, per cui non è possibile calcolare w/l..
se voglio allevare acropore con colori e crescita ottimi devo avere almeno 150#250w .. sia che abbia 200 litri che 20 ..

Superman 30-04-2007 15:12

Pfft, poichè nel 3D si parla di Sarcophiton
Quote:

Nel mio nanoreef ho un sarco
(che detto tra noi non so per quanto tempo gli riuscirà ad entrare nel nano da 20 lt) reputo, IMHO, che 20 w, soprattutto se si tratta di una vasca chiusa, siano sufficienti per questo animale calcolando che il cappello sarà già a 5 cm dal neon!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:24.