![]() |
Quanta luce?e soprattutto quando?
Nel mio nanoreef ho un sarco e vorrei chiedervi di quante ore di luce ha bisogno e soprattutto mi viene un dubbio: le ore di luce è meglio che siano continuate o spezzettate nell'arco della giornata?
Mi spiego meglio: se devo lasciare la lampada accesa 10 ore al giorno è preferibile fare 2 ore la mattina, 2 il pomeriggio e 6 la sera oppure tutte insieme? PS: la lampada montata nella mia plafoniera è da 15W ed è metà attinica e metà bianca. Ciao e grazie |
Prima di risponderti in maniera più precisa devi compilare il tuo profilo.
Tuttavia la luce deve essere continua per 8/9 ore al giorno CONSECUTIVE. Quote:
|
mi sa che hai pochissima luce....
|
Grazie delle risposte, i dati della mia vasca sono i seguenti:
T=26°C, Ph=8.2, Ca=410mg/l, Amm.=0, NO2=0, NO3=<5mg/l, PO4=<0.1mg/l, Kh=8. Dite che ho pochissima luce? il nano è da 20 litri, quanti watt mi servono? Ciao Luca |
Almeno 1 w/lt.
Dovresti mettere anche la parte tecnica: movimento, schiumatoio/metodo naturale... |
la regola w/litro non ha il minimo senso... evitiamo di scrivere cavolate per cortesia.. nemmeno come indicazione .
15w son praticamente nulli... ma dipende .. se sono tubi neon T8 sono una cosa , se sono PC un'altra e se sono T5 un'altra ancora. Con meno di 50w di PC o T8 puoi tenere qualcosa di molto semplice , come zoantiniari, corallimorfari e qualche alcionaceo , ma devi avere pazienza che si adatti alla vasca. |
Pfft, beh secondo me (IMHO) calcolando che si tratta di un nano di 20 lt e che supponendo (visto che non l'ha scritto) che la profondità non arrivi neanche a 20 cm, credo che 20 w riescano a coprire tutta la vasca permettendo l'allevamento
Quote:
E' un caso che tu abbia 390 w di luce su 385 lt lordi di vasca? La mia domanda non è polemica ma legittima e tendente all'apprendimento di tutta la parte del forum meno esperta di te. |
LucaTeli, scrivi le dimensioni della vasca e soprattutto (per il discorso luce)se è chiusa o aperta.
|
mario_eufemi, io ho 390 w non perchè ho 390 litri.. ma perchè voglio allevare animali che vogliono quella quantità / qualità di luce..
se avessi fatto la vasca 120x50x50 sarebbero stati necessari quasi il doppio dei w per litro calcolando a modo tuo per ottenere la stessa copertura efficienza. Io ho semplicemente preso la plafoniera massima che potevo permettermi e fatto la vasca di conseguenza. purtroppo l'errore classico è che si fa l'inverso per cui raramente si ha una vasca adatta alla plafo e viceversa. se vuoi SPS devi avere HQI da almeno 250w oppure T5 performanti (ATI per ora.. le altre marche ancora non le posso valutare) , tutte le altre soluzioni per me sono solo sacrificio per gli animali e per l'allevatore, per cui non è possibile calcolare w/l.. se voglio allevare acropore con colori e crescita ottimi devo avere almeno 150#250w .. sia che abbia 200 litri che 20 .. |
Pfft, poichè nel 3D si parla di Sarcophiton
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:24. |