AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   urgentissimo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=84562)

gaedrums 29-04-2007 23:37

urgentissimo

Ragazzi ho appena riallestito la mia vasca di 80l inserendo 2 radici.
Quanto tempo impiegherà il filtro (esterno prime 10) prima che l'acqua diventi trasparente?
adesso è giallina.Grazie a tutti

gaedrums 29-04-2007 23:51

dimenticavo....nel filtro ho inserito anche il carbone attivo.
Posso inserireanche del fertilizzante liquido per le piante o ci sono problemi con il carbone attivo?

markrava 30-04-2007 00:06

Le radici le hai fatte bollire? il carbone attivo ti assorbirà il colore giallo, ma non fa miracoli, è probabile che le radici rilascino il colore giallo per un lungo periodo, ti consiglio di fare notevoli cambi d' acqua e di somministrare poco fertilizzante anche perchè andrebbe tutto riassorbito dal carbone attivo.

mbrac69 30-04-2007 09:00

togli il carbone attivo perchè non serve in questa fase. serve in genere dopo le cure medicinali. l'acqua ambrata è dovuta al rilascio di tannino, sostanza utile alle piante, e non nociva ai pesci. aspetta la maturazione del filtro con tanta pazienza senza inserire pesci ma solo piante. I cambi falli solamente dopo la maturazione e non prima. vedrai che si risolverà così.

Reddar 30-04-2007 09:18

Quote:

Originariamente inviata da mbrac69
togli il carbone attivo perchè non serve in questa fase. serve in genere dopo le cure medicinali. l'acqua ambrata è dovuta al rilascio di tannino, sostanza utile alle piante, e non nociva ai pesci. aspetta la maturazione del filtro con tanta pazienza senza inserire pesci ma solo piante. I cambi falli solamente dopo la maturazione e non prima. vedrai che si risolverà così.

Quoto. Il carbone attivo non serve in periodi "normali". Anche la mia vasca ha il colore "giallino" dovuto sia alle radici che alla torba, ma non è un problema per i pesci.

xmrdieselx 30-04-2007 10:07

il carbone attivo serve anche per trattenere un po' il giallo........... :-))

Federico Sibona 30-04-2007 10:50

gaedrums, che piante hai?

victor76 30-04-2007 11:05

Re: urgentissimo

Quote:

Originariamente inviata da gaedrums
Quanto tempo impiegherà il filtro (esterno prime 10) prima che l'acqua diventi trasparente?

probabilmente non ridiventerà mai trasparente in quanto le radici rilasceranno sempre qualcosina...

gaedrums 30-04-2007 15:48

allora innanzitutto grazie per i vostri consigli.In vasca ho una microsorum pterous,muschi,vallisneria,e delle anubias.
Volevo sapere come mai la vallisneria sta assumendo un colore marrone?Sarà l'assenza di CO2?

Federico Sibona 30-04-2007 16:23

victor76, l'acqua può essere trasparente e colorata, La torbidità e la colorazione sono due cose ben distinte.

gaedrums, con le piante che hai della fertilizzazione puoi proprio farne a meno, sono tutte piante poco esigenti.
Per la vallisneria non so, ma potrebbero essere diatomee, questo marroncino lo vedi solo sulla Vallisneria?
Comunque una volta, avevo poca luce, vedevo che la vallisneria stentava, l'ho presa e messa in una zona dell'acquario in cui c'era più luce, ho aspettato che facesse delle belle foglie e quindi l'ho rimessa dov'era inizialmente ed è andato tutto bene. Probabilmente finch'era bassa non prendeva luce sufficiente, invece le foglie una volta cresciute hanno preso luce sufficiente a far stare bene tutta la pianta.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:33.