![]() |
il 30L.. attivo da circa 13 anni NO-STOP! *new foto a pag.2*
Ecco il mio 30L, regalatoci circa 13 anni fa! (e chi ce lo regalò, se non ricordo male legge pure nella sezione marina :-)) )
Ne ha passate di cotte e di crude, ha visto e rivisto vari pesci.. iniziato principalmente con poecilidi (portaspada e platy se non ricordo male), si è evoluto come vasca monotematica adibita a riproduzioni e accrescimento di pesci, in particolare Betta. A differenza del mio altro acquario (un 130L), non mi ha mai dato grossi problemi, nessun problema di nitrati alti nonostante la poca manutenzione fatta negli anni precedenti, prima di occuparmene io personalmente (prima era della famiglia in generale, ma se ne occupavano i miei genitori). Ecco uno scorcio: http://i13.tinypic.com/4z399qo.jpg So bene che è STRAPIENO di piante, ma fintanto che ho avuto le riproduzioni dei Betta, ho preferito tenere abbastanza folta la Criptocoryne, perfetta per i nascondigli. Stasera ho fatto piazza pulita, perché ne aveva davvero tanto bisogno, e io per un po' non allevo più i Betta, ma tengo l'attuale solo come ornamentale. Si può notare sullo sfondo le termoresistenze scoperte #28c ho provato in tutti i modi a ripiantarle.. ma vogliono rimanere in alto. Però non sono attive, sono staccate perché c'è il termoriscaldatore.. |
hai una crypto immensa. bello. :-)
|
bello!
bella sì la ccrypto... ne ho 2 di identiche e volevo giusto sapere se si fermano nella crescita o se bisogna fermarle con potatura... e a questo proposito volevo chiederti/vi come si potano ste piante... cioè, come si può notare dalla foto buttano fuori le foglie da sotto, come devo fare? la devo togliere tutta e tagliare con le forbici qualcosa sotto? (tipo rizoma) o basta che tolgo le foglie che volgio lasciandola lì? |
sabryina, cosa intendi per "piazza pulita"? Perchè se hai tolto quella Cryptocoryna ti sarà venuto insieme tutto il fondo, penso proprio che abbia un apparato radicale immenso.
john, al massimo taglia via le foglie più vecchie e lascia stare il resto. |
si ma inquesto modo continua a crescere cmoe quella di sabryina o mette fuori solo foglie restando così?
|
io di solito divido tutte le nuove piantine dalla pianta madre. :-))
|
Piazza pulita nel senso che ho potato la pianta madre.. mentre le altre le ho solo sfoltite.. e la Echinodorus le ho levato le foglie marce (perché sì, c'è un'echinodorus e un'anubias nana!). La Criptocoyne tanto tempo un annetto e siamo di nuovo al livello di partenza :-)) ho solo tolto le foglie.. per il resto le attaccature ci sono ancora, con annesse radici e tutto. Ricresce, ricresce, ormai ne è passato di tempo.. e la conosco abbastanza.. :-D :-))
Comunque attualmente la popolazione è composta da il Betta splendens maschio, 5 corydorad albini e 2 panda, 1 caridina red cherry che ogni tantissimo si fa rivedere, 1 ampullaria gold maschio e 1 neritina zebra. Ah, dimenticavo! Ho anche qualche microavannotto di un mesetto scarso di Macropodus opercularis nel filtro.. sono troppo piccoli.. -05 |
Quote:
|
Fra un paio di settimane rifò la foto all'acquario.. voglio vedere quanto è cresciuta di nuovo..
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:04. |