![]() |
fosfati a zero....
ciao a tutti, in seguito ad una infestazione di alghe,ho monitorato regolarmente l'aqua per controllare i valori di nitrati e fosfati, dopo frequenti cambi perche' i nitrati erano oltre i 50mlg litro sono rientrato nella norma pero' i fosfati sempre a zero, nel dubbio ho cambiato marca del test per fosfati ma il risultato e' sempre zero. la mia domanda e': possibile siano a zero i fosfati? considerando che concimo regolarmente le piante, e l'acquario e' popolato di pesci?
|
in effetti è molto strano che siano zero #24
che marca di test hai utilizzato? |
no3 oltre i 50mg/l e po4 a 0 ...non ci credo manco se vedo personalmente il test con i miei occhi !!! :-D :-D
|
Quote:
|
stesso problema (ma con i nitrati a 10 mg/L)...
PO4 a 0 con test a reagente Askoll e alghe "vivacissime"... |
Quote:
test askoll 9 euro test tetra 18 euro! speriamo che le alghe siano per altri motivi... #18 |
...i fosfati se fossero davvero a 0 ..o non rilevabili ..potrebbero essere portatori di alghe ...allo stesso modo di quando sono in eccesso ...le piante non riescono a prendere nutrienti senza il componente PO4 ...ma le alghe si -04
|
Woodoo, questo spiegherebbe il mio problema...
ma come porvi rimedio?? |
ad esempio aggiungerli ???
probabilmente hai pochi pesci ..e molte piante a crescita veloce ...questo spiegherebbe la presenza a 0 dei po4 |
pochi pesci? questa è la mia situzione attuale:
- Vasca: Ferplast Cayman 50 Professional - Pesci: 2 ancistrus leucostictus (o dolichopterus) (2?), 2 platy rossi (1m/1f) e 4 guppy (1m/3f), oltre 5 (o 6) avannotti di guppy - Piante: 2 Cryptocoryne Willisii, 1 Ludwigia Glandulosa Red, 1 Vesicularia Dubyana, 1 Ceratopteris Thalictroides a me i pesci già sembravano tanti... che ne dite? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:56. |