AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   aiuto per sinularia durante muta se e muta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=84500)

ladroiii 29-04-2007 15:17

aiuto per sinularia durante muta se e muta

volevo sapere quanto durava piu o meno la muta e con quata frequenza viene fatta piu o meno? e se durante la muta apriva i polipi?la mia sinulari fa un po di mucilagine marone per una settimana poi riapre i polipi ma rimane completamente chiusa per circa una settimana e il processo di muta se e muta lo fa ogni 10giorni e normale.chiedo consiglio perfavore -05

Vutix 29-04-2007 19:41

..probabile...ma i valori?la mia è stata chiusa per due mesi e mezzo, poi ha fatto la muta e ora ha tirato fuori tutti i polipetti!
durante la muta vedi proprio una patina trasparente che si stacca...però se non riesce a venire via subito è probabile che si formino sopra delle alghe, dandole quel colore marroncino....i polipi la mia li tira fuori dopo essersi liberata della pellicola!...ma una muta ogni 10 gg non è un pò troppo?integri con iodio?

Pfft 29-04-2007 20:11

ladroiii, se non scrivi come è allestita la vasca nel profilo e non sai che valori ha l'acqua è impossile aiutarti..

ladroiii 29-04-2007 20:19

boo la mia si staccano pezzetti di pelle ogni 10gg circae rimane chiusa finche non li perde tutti poi si apre di nuovo con i polipetti e sembra tutto a posto...lo iodio non gli e lo do perche compro il sale gia integrato.... gli agiungo il calcio e stronzio e un complesso vitaminico una volta a settimana...comunque sembra star bene pure quando e chiusa...i valori stano bene avevo pensato che fosero i fosfati invece o fatto le analisi ed erano quasi a zero...o altri invertebrati in vasca che stano benisimo e crescono pero sono piu resistenti discosomi viola a puntini e verdi con strisce ....un altro consiglio se posso chiedertelo te che gli dai da mangiare ai tuoi invertebrati..... #36#

dany78 04-05-2007 11:26

allora anche a me sta facendo la muta almeno credo è la prima volta in 5 mesi che lofa rilascia del muco ed è tutta chiusa i valori in vasca sono ca 425 mg 1500 kh 9 ph 7,7-8 no2/3 ass po4 ass,se si tratta di muta per evitare l'attaccamento di alghe posso puntargli una pompa??????

Vutix 04-05-2007 12:29

...no3/no2/po4 a 0....sicuro...?è praticamente impossibile...

marco lungarini 04-05-2007 14:17

ladroiii, una muta ogni 10 giorni per me è troppo vicina e le mute troppo frequenti non sono un buon sintomo possono voler significare che i valori dell' acqua magari non vanno benissimo o che l' animale non sta bene, ricordati poi che durante la muta l'animale durante la muta ha bisogno di una corrente un po più intensa del normale proprio per aiutarlo a staccare la pellicola che tu vedi durante questi periodi, comunque come dice pfft manda iltuo profilo vasca cosi ci si puo capire qualcosa in più ciao marco

ladroiii 04-05-2007 17:00

ok mo scrivo profilo.... comunque mo a finito la muta i polipi si sono riaperti ed e un po piu grande di prima .....e diventata bellisima... #21 quello della corente lo sapevo in fatti lo posizionato in un posto dove ce ne a bastanza ...menomale avevo paura che le fosse capitato qualcosa....comunque si mi a fatto 2 mutte a pocca distanza di tempo,da oggi conto i giorni fino alla prossima per vedere se era solo una anomalia ... #24

ladroiii 04-05-2007 17:27

in tanto scrivo i mie valori....

temp 26 densite 1024 pk8,5 kh 13-14 cal 430 NO2 0 NO3 15-20 Po4 0,25

credo siano accetebili come valori come integrazione di iodio stronzio e calcio uso i prodotti della Seachem...volevo chiedere anche se il kh e troppo alto..... considerando che in acquario o solo coralli molli e 2 pesci zebrasomas flaurescens e un ocelaris in simbiosi con lanemone malu che il primo invertebrato del mio acquario e ha 5 anni la vasca 80x45x45 con filltro biologico esterno sciumatoio 400p wave esterno e una pompa di movimento .3 t5 senza plafoniera perche e una vasca chiusa con 1 blu att...invertebrati 3 tipi di discosomi verdi, viola e rossi,sinularia color marrone avorio,cladiella rosa-bianca,paphiloa verde,xenia e anemone malu bianco puntine viola e finito il mio acquario piu o meno 20kg di roccia viva e 3cm di sabbia coralina..tutti i consigli sono bene acetti nutro tutti con il cibo liquido 2 volte a settimana..sera coraliquid gli tutti crescono bene e velocemente esclusa cladiella che ha una crescita piu stenta ma a vederla sta bene

ladroiii 04-05-2007 20:36

dmenticavo 2 lismata G.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:31.