AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   consigli per riproduzione guppy (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=84452)

VALFRUTTA 28-04-2007 21:12

consigli per riproduzione guppy

Come da titolo volevo sapere se c'era qualche accorgimento per facilitare l'accoppiamento dei guppy...
vi spiego il mio problema: ho 6 guppe e 3 guppy, come giuste proporzioni da rispettare.I maschietti si pavoneggiano alla grande mostrandosi nel loro più totale splendore ma le femmine non ne vogliono prorpio sapere di accoppiarsi....
quindi...da cosa può dipendere e come posso facilitare la cosa?
grazie mille a tutti....

videnko 28-04-2007 21:39

stai tranquillo che prima o poi i maschietti ce la faranno!! e poi sarai sommerso di avannotti!!

mario86 28-04-2007 22:34

è normale che i guppy F scappino dai maschi...io non ho mai visto la fase vera e propria dell'accopppiamento eppure le femmine sono sempre grosse...l'unica cosa che puoi fare è attendere

Ghiuta Alex 28-04-2007 23:03

Te ne accorgerai quando vedrai i maschi che provano a toccare con il gonopodio (l'organo riproduttivo maschile) le femmine.L'accoppiamento dura pochissimo, qualche attimo,meno di 2 secondi.E si ripette per decine di volte per più giorni (per esempio i maschi di endler lo fanno sempre).
Cmq,il più delle volte la femmina scappa(a dir la verità non ho mai visto una femmina che non scappasse).
Se stai attento li vedrai sicuramente.
Per facilitare la cosa... Dipende un po' dai valori dell'acqua,un po' dal mangime,un po' dalla temperatura e forse anche dagli esemplari.
Da quanto tempo li tieni?

Adam 28-04-2007 23:11

allora le proporzioni maschio/femmina sono giuste,bene.

per facilitare la riproduzione:
-tieni il pH superiore a 7.3
-nitriti assenti
-nitrati minori di 15-20
-tieni la temperatura a 25°
ovviamente se questi parametri (tranne nitriti e nitrati che vanno bene così per tutti i pesci) sono adatti per tutti i pesci che hai in vasca.

a proposito hai altri pesci,se si quali?

Se hai poche piante aggiungine altre in modo da aiutare i pesciolini che nasceranno dai genitori che vogliono mangiarli.
Non tenerli in sala parto e fai anche partorire le femmine in vasca.

mario86 28-04-2007 23:11

Quote:

Originariamente inviata da Ghiuta Alex
Da quanto tempo li tieni?

a me?

Ghiuta Alex 29-04-2007 09:28

No,era per valfrutta.Di solito (se tutto va bene) non ci vuole tanto tempo per vedere i piccoli.Ma se li ha da meno di un mese puo' essere normale.

Dark_70 29-04-2007 17:33

Quote:

Originariamente inviata da Ghiuta Alex
.E si ripette per decine di volte per più giorni (per esempio i maschi di endler lo fanno sempre).

scusa ma dove l'hai trovata questa cosa?

Ghiuta Alex 29-04-2007 21:54

Bhe, i miei endler pausa sicuramente non prendono.Anche quando arriva il cibo o quando li prendo (per vari motivi) loro sono "sempre al lavoro".In una vasca con una femmina e un maschio la consorte non poteva nemmeno mangiare.In un acquario con più femmine ovviamente la cosa cambia,ma i maschi sono sempre li stessi! :-)

Dark_70 30-04-2007 01:22

allora sono i tentativi che si ripetono, no gli accoppiamenti veri e propri.

L'accoppiamento è uno, singolo, in cui il maschio passa uno spermatoforo (pacchetto di sperma) che può servire a fecondare i figli di più parti (guppy e endler in questo non fanno differenza).

Capisco la voglia di condividere informazioni ma prima di fare certe affermazioni almeno verificale, altrimenti diventa un macello per chi non ne sa.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:01.