![]() |
AIUTO AIUTO i nitrati alle stelle
ciao a tutti
ho iniziato una nuova vasca da poco di 80 l sicuramente 70 considerando i 13 kg di rocce il 14 marzo dopo il primo mese i valori erano ottimali il mio negoziante mi ha detto che potevo introdurre invertebrati ho messo tre Sarcophyton e dei discosoma poi ho messo due coda gialla e un Centropyge Bispinosus poi mi ha consigliato un Rhynchocinetes Uritai Schiumatoio Tri-Super Skimmer AZOO con pompa 1150 l/h prevalenza 2,5 m messo le luci 2 pl 24w una 10000 e una attinica a 8 ore risultato........ densita 1024 (con ottico) calcio 500 (prodac) kh 12 (sera) nitriti 0/0.3 (tetra) nitrati 50 mg/l (tetra) po4 0 (prodac) i Sarcophyton si sono chiusi ed è tre giorni che non si aprono non so cosa fare non è che muoiono? |
per prima cosa io ti consiglio di passare ai test Salifert... gli altri non sono molto attendibili...
calcio, durezza e soprattutto i nitrati sono troppo alti... secondo me è dipeso dal fatto che hai effettuato una troppo rapida maturazione... comunque magari con un cambio d'acqua li abbassi... però aspetta i consigli di qualcuno + esperto che io sul marino sono alle prima armi ;-) |
ti ringrazio ho già effettuato un cambio di 8 litri d'acqua ma nulla è sceso un pelo il calcio 480 mg/l ma i nitrati sono ancora alti 50 mg/l
|
hai controllato i nitrati nell'acqua d'osmosi? non vorrei che ti arrivano da lì #24
|
non ho provato stasera provo dici che dovrei diminuire il fotoperiodo?
|
Descrivi bene la vasca e l'attrezzatura....
Pompe di movimento ? Hai sabbia sul fondo ? Filtro esterno o interno ? Sui pesci sei già oltre il limite, (non sono esperto, ma vasca di 80l, partita da "poco", 1 Centropyge Bispinosus,2 Coda gialla,in 70 litri)... dagli poco da mangiare, potrebbe essere anche quello..... Ciao |
allola filtro esterno pratiko 100
3 pompe di movimento è una vasca ad angolo messe nei tre angoli circa 1 cm di sabbia sul fondo |
Quote:
|
troppi animali , troppo presto , maturazione non fatta, filtri biologici e sabbia inutile , poche rocce... con i nitrati ci dovrai convivere..
|
#23 #23 togli subito il filtro....lo hai fatto andare nella maturazione lui si è riempito di schifezze e ora ti butta in vasca no3...togli la sabbia anche quella è un serbatoio di no3...e lo skimmer?non mi dirai che con quel litraggio non hai lo schiumatoio...poi scusa,che maturazione hai fatto se in un mese hai gia popolato?hai fatto il mese di buio?il fotoperiodo?
scusa se faccio molte domande ma per capire il problema abbiamo bisogno di molte info! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:39. |