![]() |
miei valori.... troppo kh!!?? e NO3 a75Mg/l
ciao.. ho appena passato i 25gg di allestimento e i miei valori sono questi:
PH:7,5 ------- test Aquili GH:4,5-5 ---- test Aquili NO2:0,2 ----- test Aquili KH: 13° tedeschi-- Aquili NO3: >75Mg/l ---- Aquili NH3-4: <0,1 ------Test Wave PO4:0,5 ---- test Askoll mi sembrano un pò alti gli NO3 #06 e il KH... l'acqua è di rubinetto fatta decantare e tratta con biocondizionatore. cosa mi dite di fare? |
quanto sono gli NO3 appena usciti dal rubinetto?
|
non li ho misurati dal rubinetto... sono i Nitriti o Nitrati gli no3? #24
cmq l'acqua è dentro da 25gg a filtro attivo e piantumato senza pesci. adesso vedo il rubinetto cosa mi dice. devo decantarla un pò? va bene anche il bidone con attivatore che ho preparato ieri per il prossimo rabbocco? |
Ma è possibile che abbia un KH così alto con Gh a 4.5/5?
|
nell'acqua di rubinetto il KH è 15 -05
|
Quote:
Se nell'acqua del rubinetto fossero già a 25, dovresti obbligatoriamente usare l'acqua d'osmosi + sali. Il biocondizionatore non reagisce coi nitrati,almeno per quanto ne so io. |
Scusa Orfeo, ma il 25 a cosa è riferito?
i Nitrati sono a 75mg/l mentre il KH di rubinetto è 15... |
Quote:
I Nitrati in alta concentrazione sono tossici per i pesci. Se dal tuo rubinetto esce acqua con una concentrazione di 25 mg/l di NO3 e con KH 15 ( a proposito io rifarei anche il test del GH) devi prendere in considerazione l'idea di usare o l'acqua di osmosi al 100% con integrazione di sali per raggiungere i valori GH e KH che desideri oppure di tagliare l'acqua del rubinetto con acqua di RO in quantità tale da raggiungere lo stesso risultato. ;-) |
acqua di RO sarebbe rubinetto osmolizzato? ovvero trattata con impianto osmosi inversa?
intanto Vi faccio notare che i nitrati sono più alti di 3volte quello che scrivete #23 ovvero 75mg/l e NON 25.... Per ora nella vasca ho 5lumachine, forse 7, che stanno sc****ndo alla grande, ma eliminano le alghe #25 #25 i valori che ho ora sono di un'acqua moooolto dura, giusto? (p.s. il GH è 5, rifatto il test, ma passibile di imprecisione in quanto dice "viraggio da rosso a verde, ma non l'intensità dello stesso.. -28d# ") per i Guppy andrebbe bene un'acqua così? volevo fare, per ora, un'allevaento di pesci facili e coloratissimi :-)) :-)) |
ricapitolando (per non creare equivoci):
-In vasca hai un valore di nitrati (NO3) molto molto alto (75mg).Giusto? 1) Questo valore off-limits potrebbe essere tutto attribuibile al processo depurativo del filtro (NH3,ammoniaca>NO2,nitriti>NO3,nitrati). In questo caso gli NO3 saranno in piccola parte assorbiti dalle piante e la parte rimanente dovrà essere smaltita da piccoli e frequenti cambi d'acqua oppure 2) Questo valore off-limits potrebbe derivare dal normale ciclo dell'azoto del filtro che si somma ad un'acqua di rubinetto già carica di nitrati (ad esempio 25 mg/lt). La somma delle due quote di NO3 ti porterebbe al valore sballato di 75 mg/lt. In questo caso, è chiaro, i cambi d'acqua non servono. E' un'acqua di rubinetto inutilizzabile per l'acquario e va sostituita con acqua RO+ sali. Per questo ti chiedo di sapere altre agli NO3 della vasca gli NO3 del rubinetto. Al momento,quindi i valori di pH,GH etc....sono problemi marginali. Chiaro? ;-) Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:12. |