![]() |
illuminazione
Ciao ragazzi ho un enorme dubbio mi dovete aiutare vi prego non so se mettere le hqi o i t5 sulla mia vasca che faccio? #09
|
Dimensioni della vasca? Cosa ci vuoi mettere dentro?
|
le dimesioni della vasca sono 110x50x60 e volevo inserire sia molli che duri
|
io ho acquario 100 x50x60 quindi 10 cm + piccolo e uso 6 t5 da 39 watt.
Nel tuo così facendo lasceresti zone laterali un po' buie. Puoi provare a posizionare i molli che richiedono poca luce in quei punti e i duri invece sotto la luce piena altrimenti opti per HQI o lumenarc ma in quel caso io non ho esperienza. |
grazie del tuo consiglio
|
Hai posto una domanda ultra mega ritritata i forum sono pieni di questi dilemmi Hqi o t5 ?
E vuoi sapere il risultato ? #24 #24 #24 Be non l'ho ancora capito #23 #23 Cmq ti posso dire che ultimamente sono uscite delle plaffo x i t5 molto belle . Considera che per gli sps ci vuole luce molta luce le Hqi te ne danno tanta soprattutto le 400 w ma consumano tanto ,scaldano ancora di piu' e hanno un tipo di illuminazione puntiforme e cioe da dove e posta la lampada si aprono a cono e per ultimo non hai grosse possibilita di combinazione di gradi k cosa che in seguito cercherai per avevere piu' bei colori. Le t5 meno consumo meno calore piu' possibilita' di combinazioni kelvin e poi che mi sono dimenticato ? Questo e' il mio parere poi aspetta quello di altri ;-) |
grazie mille terrò presente il tuo parere :-)
|
Mi sono scordato di dire una casa il mio negoziate mi ha detto che le hqi ormai non hanno più segreti e per lui è meglio metre per quanto riguarda i t5 diche che sono ancora una novità e che ancora non sa come funzionano e se funzionano
#24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:05. |