![]() |
Polipi di zoanthus che non si aprono
Ciao a tutti!!!!Ho un problemino che proprio non so come risolvere!!!!Da circa un mesetto i miei zoanthus non si aprono più completamente e sembrano indolenziti... (vedi foto nel profilo, gli zoanthus sono quelli a destra della caulastrea) La clavularia ha smesso di espandersi...da quindici giorni ho sotituito le lampade ma ancora nulla....i valori chimico-fisici sono tutti apposto...integro con kent a+b e sostituisco 20% h2o ogni 15gg. Gli altri invertebrati stanno benissimo!!!!da cosa può dipendere tutto ciò?La vicinanza (poco più di 5cm) con la caulastrea che sta in vasca da un paio di mesi????
|
Nessuna idea????
|
Marco M., Hai fatto qualche cambiamento in vasca quest'ultimo periodo?
Spostato pompe? Salinita? |
quanto kent a e b dosi?
|
dalla mia esperienza direi kh troppo basso con conseguante cambio repentino del ph... la mia clavularia dopo 3 settimanche ce l'havevo in vasca non si apriva piu, dopo un paio di giorni anche si zoo erano un po sofferenti, misurato il kh era a 6-7, riportato a valori ottimali (10-11) ora tutto e' bello aperto con netto incremento di calcaree rosa
|
Scusate per il ritardo ma ero in vacanza alle 5terre!!!!La salinità è sempre stata costante....unico cambio il sale. Prima usavo tropic marin ed era eccellente poi sono passato a red sea perchè il negoziante aveva finito il tropic!Il red sea lo uso da più di 4 mesi....Il kh è costante a 9. Il dosaggio di kent a+b è di 15 gocce di a più 15 gocce di b al giorno per 35 l. Per la caulastrea che dite???Tra l'altro sta benissimo ed è cresciuta vistosamente....
|
Quote:
Comunque, è questione di opinioni... |
Mi sa che puoi avere ragione...io ho seguito il dosaggio consigliato!!in effetti sto testando il kent quindi non ci metto la mano sul fuoco!!!proverò a diminuire le dosi e vedere cosa succede...Oggi ho iniziato a filtrare con carbone attivo non si sa mai...Adesso non mi resta che aspettare e vedere cosa succede!!!! -05
|
Quote:
Fammi sapere, mi raccomando! |
Ok!!!Oggi provo a sospendere il kent ma il carbone preferisco lasciarlo ancora per almeno 4 gg!!!!Ti farò sapere....ciao ciao
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:47. |