AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Come e quando fertilizzare. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=84151)

Hannibal 2 26-04-2007 09:21

Come e quando fertilizzare.

Ho da un mese e mezzo appena allestito il mio primo acquario e volevo chiedere come fertilizzare e se è il caso.
Mi arrivano ancora 6 pinatine e altre ne ho che non ho inserito nel profilo della mia vasca.

Ho messo sotto i 35Kg di ghiaietto medio un substrato della Tetra (12Kg di prodotto Substarte Complete) e a parer del mio negoziante non devo ancora fertilizzare...come mai?!?!

Nei giorni a venire attacco anche con la CO2...

Se è il caso di fertilizzare come faccio e con quali prodotti?

Grazie a chi sarà gentile di rispondere! ;-)

franz88 26-04-2007 18:34

hanno già inziato ad ambientarsi le piante?

Hannibal 2 27-04-2007 08:53

Quote:

Originariamente inviata da franz88
hanno già inziato ad ambientarsi le piante?

Le piante oltre ad ambientarsi continuano a crescere e a far spuntar germogli...

Adesso però devo inserire ancora sei piante...aspetto?!?! #13

Kerri 27-04-2007 09:40

Quote:

Adesso però devo inserire ancora sei piante...aspetto?!?!
Secondo me puoi metterle, per i fertilizzanti userei quelli della stessa linea del substrato, ogni casa "progetta" una linea completa e bilanciata, prendendo prodotti diversi rischi di disequilibrare l'apporto di nutrienti. ;-)

Hannibal 2 27-04-2007 09:59

Quote:

Originariamente inviata da Kerri
Quote:

Adesso però devo inserire ancora sei piante...aspetto?!?!
Secondo me puoi metterle, per i fertilizzanti userei quelli della stessa linea del substrato, ogni casa "progetta" una linea completa e bilanciata, prendendo prodotti diversi rischi di disequilibrare l'apporto di nutrienti. ;-)

Allora Tetra...

Mi hai dato una buona dritta, dato che devo allestire un'altra vasca e pensavo ad un substrato di un'altra marca che devo vwerificare poi se ha dei fertilizzanti.

Adesso come procedo, cioè che fertilizzanti prendo (liquidi o tabs) e se in pastiglie come li metto?!?! Non se le pappano i pesci??? :-))

Kerri 27-04-2007 10:35

Quote:

Adesso come procedo, cioè che fertilizzanti prendo (liquidi o tabs) e se in pastiglie come li metto?!?! Non se le pappano i pesci???
Alcune piante assorbono i nutrienti attraverso le foglie, altre attraverso le radici, anche per questo motivo prima ti ho parlato di linea completa... quindi sia liquido che tabs (vai sul sito della Tetra per vedere di quali e quanti prodotti si compone la linea e poi magari cerca sul forum per l'utilizzo, io uso Sera e non so aiutarti con i Tetra), le tabs comunque vanno interrate, i pesci non le mangiano traquillo ;-)
Quote:

devo allestire un'altra vasca
Mi raccomando questa volta lascia stare i consigli del tuo negoziante e segui quelli che ti sono stati dati nei topic precedenti, e soprattutto...
-94 non avere fretta :-D :-D :-D

Kerri 27-04-2007 10:37

Anzi per la prossima ti consiglio di inserire tutte le piante nello stesso momento, quando cioè inizi a riempire la vasca, arrivato a 2/4 hai la possibilità di posizionarle meglio! ;-)

franz88 28-04-2007 18:21

Quote:

per i fertilizzanti userei quelli della stessa linea del substrato
non è strettamente necessario,puoi anche usare un'altra marca se non ti soddisfa.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:42.