![]() |
Reattore di calcio in nano.
Una domanda ai nanofili :-)) .... un reattore di calcio per vasche dai 40 ai 100 litri potrebbe interessare? secondo voi lo si venderebbe? voi lo comperereste?
Ciao |
io avessi quei litraggi forse si...ma cmq dipende...da tanti fattori...per esempio chi nn ha sump??
|
Io lo stò costruendo... ;-)
vedi il post Nano-berlinese. Inoltre molti nanofili ( :-D ) hanno già vasche con hqi e dedicate ad SPS... in cui i consumi di calcio sono elevati e quasi difficilmente integrabili con i cambi d'acqua che al massimo arrivano ai 5 litri... E' da tenere anche in considerazione che: 1- Non tutti hanno la sump 2- Và contro la filosofia di semplicità che spesso rispetta i nanoreef Comunque, se già cel'hai... fai un fischio! Posso sempre usare i pezzi per fare il filtro a zeolite! :-)) |
Gilberto mi pare un ottima idea ma sono pochi i nani che si dedicano ai duri, prova chi lo sa ;-)
|
io come sapete tutti ho solo sps nel mio nano e vorrò portarlo avanti ma nn ho sump :-(
|
1 non serve una sump se il reattore è fatto bene
2 secondo me non si può fare un reattore efficiente a poco prezzo, alla fine non è il tubo ad incidere sul prezzo, alla fin fine o lo si regala o bisogna venderlo a poco meno di uno per piccole vasche. perchè cos' hai in mente? :-)) ciao |
Re: Reattore di calcio in nano.
Quote:
|
se il progetto viene a costare poco ci si potrebbe pensare mentre se raggiunge la stessa somma per un impianto normale beh allora credo che la lista delle persone interessate scenderà...facci sapere cmq
|
potrebbe interessare molto sì! tienici ben informati!
|
Beh... vediamo di rispondere un po' razionalmente....
Un reattore di calcio decente (come anche un reattore di KW) DEVE essere stagno, questo significa che puo' tranquillamente essere posizionato fuori da sump/vaschette ed od.... questo pero' comporta l'avere un bussolotto anche se poco ingombrante comunque tra le scatole, l'ingombro e' dato da reattore e bombola di co2.... Pikkio81, un reattore ben funzionante e' efficente al di la' della dimensione, certo ci sono dei minimi da considerare, dei compromessi da fare etc, ma non sono inuperabili, se hai presente il Pico della Shuran hai gia' la risposta.... loro quel reattore lo danno per vasche da 500 litri.... io lo metterei al massimo in un nano da 100 ma comunque sia funziona ed anche bene..... In mente ho semplicemente di "ridimensionare" i miei reattori, ovvero fare un paio di minireattori per calcio ed acqua calcarea.... i reattori che faccio da qualche anno li riduco semplicemente di dimensioni e riadatto un po' di cose tipo le pompe i venturi etc... in questo modo si avrebero dei reattori per nano, cosa che per ora non mi risulta siano disponibili in commercio. Nix, il prezzo del prodotto non e' tanto relativo al reattore fine a se stesso, considera che al costo del reattore va aggiunto il ridutore di pressione e la bombola, questi spesso costano piu' del reattore stesso.... ma.... con un reattore per nano una bombola da 1kg dura un'anno o piu'.... (dipende sempre da quanto si vuole "spingere") il materiale va aggiunto ma costa una stupidata..... oltre a questo... i costi successivi diventano nulli.... Per ora ho acquistato un paio di pompe per provare un paio di soluzioni che ho in mente, certo non e' un reattore da 20€.... solo una pompa la ho pagata quella cifra.... ma non credo ci si discosti troppo dai 120€.... considerando che io lo faccio non per lavoro ma per hobby ci potrei "rimarcare" 20€..... Boh, ci devo provare, testarlo e poi ne parleremo magari ancora, se volete parlarne comunque io sono qui. Ciao P.S. Rama, ora vado a vedere il tuo progetto, se ti servisse un confronto sono a disposizione. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:08. |