![]() |
una questione di territorio... credo...
stasera ho introdotto in vasca un nuovo ancistrus leucostictus per sostituire quello morto giorni fa ( http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=118976 ) e dopo 2 minuti netti è stato assalito da quello già presente (preciso che sono entrambe troppo piccoli per riconoscerne il sesso)...
quello che mi ha sopreso e incuriosito è il modo in cui questa lotta per il territorio si è svolta... i due hanno affiancato le teste mettendole a contatto... poi hanno incorciato le code e, dopo alcuni istanti di immobilità tesissima, hanno cominciato a spintonarsi violentemente... alla fine quello che era già in vasca ha allontanato il nuovo dalla zona che gli interessava... è normale come modo di litigare? |
Quote:
I due non si spintonavano ma cercavano di punzecchiarsi coi loro uncini retrattili... Nella paginetta web dedicata agli ancistrus che sto costruendo c'è il link a un video di due ancistrus che litigano proprio come i tuoi, con una breve spiegazione... http://balabam.altervista.org/ancistrus.html I due probabilmente stanno stabilendo dei rapporti di forza... Tra animali fortemente territoriali è normale... finchè non si ammazzano va bene... :-)) e se tutto va bene in qualche giorno dovrebbero vivere in pace, a meno che non siano dello stesso sesso... ciao! |
balabam, grazie, i tuoi pareri sugli ancistrus sono sempre utilissimi...
tra l'altro i 2 del video sembrano proprio i miei: uno di colorazione più uniforme e uno coi puntini più evidenti... sul leucostictus mi sono fatto l'idea che sia un modo usato qua e la per chiamare quei dolichopterus con una riga bianca netta sulla pinna caudale... |
Quote:
Il leucostictus è completamente diverso... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:05. |