![]() |
cambiare luce
ciao a tutti... innazi tutto scusate se apro l'ennesimo post ma non ci capisco davvero niente... non so neanche cosa sia un t5 ecc... e tanto meno cosa mota il mio acquario... mi sapete consigliare dove guardare?
come potete vedere dal link qua sotto... ho pochi w e vorrei aumentarli... |
con ogni probabilità è una T8 da 15 w (postaci tutte le scritte che trovi alle estremità del tubo) ma dalla foto non si capisce chiaramente se c'è spazio o meno per aggiungerne un'altra (per arrivare almeno a 0,4w/lt)
|
Re: cambiare luce
Quote:
I T5 sono tubi neon del diametro di 16 mm mentre i T8 (che sono quelli che hai già nel tuo acquario) sono da 26 mm. i T5 sono più efficienti dei T8, infatti a parità (circa) di lunghezza hanno potenze maggiori e necessitano di reattori elettronici.(le differenze non sono solo queste, ma questo è solo per capire di che si parla... :-)) :-)) ) Per capire cosa fare, come pima cosa dai un occhiata alle schede fai da te presenti nell'apposito link sulla Homepage AP o alla sezione fai da te del forum. Li troverai un sacco di topic che magari sono riguardanti altre vasche, ma sono utilissimi per "rubare" idee.. |
ok grazie... aggiungerne un altro... è proprio lì il problema... volevo capire se la potenza è legata alla lunghezza, sperando di metterne uno più potente... perchè 2 non ci starebbero proprio, il coperchio ha un'incavatura dove ce ne sta solo 1, poi se aggiungessi un altro andrebbe a toccare l'acqua.
per quanto riguarda le scritte, non mi fido a forzare quindi chiedo a voi... ai due capi ci sono dei pezzi di plastica che si svitano parzialmente (cioè che si svitano ma rimangono lì) e poi che devo fare? girare il tubo? in che verso? e per toglierlo? |
Ti confermo che non esistono neon di pari lunghezza ma di potenze diverse...
Per smontare il neon devi svitare le due ghiere in plastica e dopo devi ruotare di circa 90 gradi la lampada. a quel punto le spine si allineeranno con un'apposita fessura sul portalampada e si sfileranno... Di solito comunque non è necessario sfilare il neon per leggere le scritte...anche se la scritta è dietro, una volta girata la lampada si dovrebbe leggere... alle brutte, se non c'è scritto nulla, misura la lunghezza della lampada. |
42 cm circa... quindi dici che se tiro i due pezzi di plastica dovrebbero togliersi? perchè girano a vuoto dopo un po'
|
Allora come ti aveva anticipato Orfeo, la tua lampada è una 15W. Quindi se la tua vasca è superiore ai 30 - 40 Litri la luce è scarsina. In caso, l'ideale sarebbe aggiungere un altro neon.
Per lo smontaggio della lampada, anzichè scrivere come fare ti posto una foto... :-)) ;-) :-)) ;-) |
Ops... non avevo visto il profilo... la potenza del neon era scritta li...
comunque ora posso confermarti che la luce è poca....(0,2 w/l) quindi il raddoppio sarebbe auspicabile! Però dalla foto non si riesce a capire bene se si può fare.... |
grazie... penso di aver capito... domani vedo se riesco a fare una foto che si capisca meglio... ma la vedo dura un altro neon... avevo letto un articolo di uno che ne aveva messo un 3° sul pezzo che si alza... e sembra uguale al mio... l'avevo escluso perchè mi dava l'aria di essere scomodissimo... ma la soluzione è o quella o fare un nuovo coperchio (è fattibile o devo andare sulle plafo? preferirei coperto perchè l'evaporazione va a mille altrimenti)
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:22. |