![]() |
Ad un mese dall'avvio
Come vedete dall'oggetto è circa un mese che ho avviato il mio acquario dolce. Vi comunico gli ultimi test effettuati:
PH 6.8 7.2 GH 7.5 Kh 6 NO2 0 / 0.05 più tendente verso 0 NO3 0 / 5 più tendente verso0 Ho inserito nella vasca (circa 100 litri) un numero imprecisato di piante dove buona parte hanno gà raggiunto la superfice posta a 50cm e 4 caridine japoniche 8 Paraicherodon innesi diamant, 8 Tanichthys Albonubes, 2 scalari piccoli, 2 corydoras ed 1 otocinculus Tutti sembrano essere felici e contenti tranne me che vedo le caridine che letteralmente si strafogano con le mie pianticelle rosse. Non c'è rimedio a questo fatto? -04 e poi qualche GRAN PROFESSORE si faccia avanti per aiutarmi a capire cosa devo dare ai miei pinnuti (attualmente li alimento con ambrosia in scaglie e ambrosia in pasticche a giorni alterni) Quanto devono mangiare e per le piante devo fertilizzare? Trovate altre informazioni nel mio profilo |
Ciao, solitamente si consiglia di nutrire i pesci due volte al giorno tenendo conto che devono finire il mangime nel giro di un paio di minuti e un paio di volte alla settimana mangime di fondo per i Cory, 1/2 pastigli x 2 è sufficente(che poi mangeranno anche caridine e oto)
Per quanto riguarda i pesci che hai scelto ti faccio notare che gli scalari crescendo potrebbero trovare molto gradevoli sia le caridine che i neon.... Cory divrebbero stare in gruppi più numerosi 6/8 esemplari. Stessa cosa dicasi per le caridine, anche se ne metti una decina in 100l ci stanno comode (tra parentresi non mangiano piante in salute).E già che ci sei dai qualche compagno anche al povero Oto..... sono tutti pesci piccoli non dovresti avere problemi di affollamento. |
francescomele, gli scalari una volta adulti vivono in coppie, quindi per essere sicuri che se ne formi almeno una bisogna inserire 4-5 esemplari giovani e accordarsi per la restituzione degli altri :-)
|
Ho una buona soluzione per le tue caridine...il mio acquario!!! :-)) :-)) :-))
|
Sul fatto che non mangiano le piante in salute non mi trovi molto concorde. Vedo le caridine che tranquillamente si mettono a recidere intere foglie (SANISSIME)per portarsele in qualche nasconglio e divorarle, la stessa cosa succede per la bacopa caroliniana e comunque vi assicuro che le piante stanno in otima salute tranne la cabomba che sta sflorando inosservata da tutti. Nonostante le piante siano in salute ho cominciato a fertilizzare con le FerroTabs della JBL (una compressa e mezza ad ogni cambio quindicinale del 10%). Ma qualcuno mi sa dire quali test si possono fare per scoprire la salute delle nostre piante?
|
Grazie milly per il consiglio ma credo che aspetterò ancora un pò prima di inserire altri pesci in quanto ho sovraccaricato il lavoro del filtro introducendo 16 neon e 2 piccoli scalari nell'arco di una sola settimana (poveretti) Ho ricontrollato i valori e sono uguali a quelli precedentemente registarti tranne che per la CO3 il cui valore è salito a 5. Cosa devo fare se il normale cambio parziale del 10% potrebbe non bastare? Ho poi notato che i due scalaretti si punzecchiano, a cosa è dovuto questo comportamento? E se per le piante somministro CO2 che cosa può succedere nell'acquario?
|
Quote:
O è la CO2 e un valore di 5 non so da dove ti sia uscito o sono gli NO3 e allora non mi piacciono molto a 5... in ogni caso in 100 lt sei già ampiamente fuori limite come numero di pesci... |
Era abbastanza evidente l'errore WindboY, ma oltre al tuo stupore non è che avresti qualche risposta ai miei quesiti? Ti ringrazio
|
io gli scalari già te li ho sconsigliati..seppur piccoli come dice milly dovresti inserine almeno 5..per far sì che si formi la coppia e poi riportarli indietro.. ma poi..non erano 83 litri?... forse mi confondo io..
già altre volte in messenger ti ho sconsigliato l'inserimento di tali pesci e di buttarti su altre tipologie in base ai valori del tuo acquario..informandoti sulle schede qui su Ap e in altri posti... Mi chiedo a questo punto se i miei consigli li hai seguiti o meno... !?..da quello che leggo proprio no... |
Si acquapazza, i tuoi consigli li ho seguiti tutti (quasi) e per questo ti ringrazio veramente tanto ma quando vai dal pescivendolo la tentazione è forte #18 . Sai uno si rivolge a voi perchè magari si ha poco tempo per andare a ricercare le soluzioni. Un pò per tempo un pò per pigrizia si fa prima a fare qualche domanda su acquaportal e poi si attende il messaggio sulla e-posta. I pesci rientrano nei valori consigliati, sono tutti nel range di tolleranza così come anche le piante.
Hai ragione erano 83 litri #36# ma proprio grazie a te ho tolto il pezzo voluminoso di legno portando così la capacità dell'acquario a circa 94-95 litri riempiendolo fino al bordo superiore. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:08. |