AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Popolare il nuovo acqurio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=8384)

vonfid 07-06-2005 21:01

Popolare il nuovo acqurio

Tra un paio di settimane sarà ora di inziare a popolare il mio nuovo acquario da 75 litri lordi (circa una sessantina netti)
La mia idea era quella di popolarlo con:
2 ancy
5 cory
6-7 neon
2 colisa lalia (un maschi e una femmina)

Secondo voi potrebbe andare?

balabam 07-06-2005 21:10

Io escluderei gli ancistrus, che sono piuttosto territoriali e sicuramente in due non ci stanno... ma non ne metterei nemmeno uno... Anche perchè probabilmente romperebbero le scatole ai nidi dei colisa... Piuttosto qualche lumacone, qualche otocinclus o qualche neocaridina... X il resto, anche se i pesci sono un po' asiatici e un po' sudamericani, credo possa andare...

vonfid 07-06-2005 21:54

sostituendo i due ancy con due oto le cose si risolverebbero un pò?
Mi dispiace eliminare dalle mie possibilità gli ancy (li trovo mooooolto "belli" e affascinanti)...ma mi piacciono molto anche gli oto! Quindi...che ben vengano!

La mia idea attuale sarebbe quindi:
2 Otocinclus affinis
5 Coridoras Aneus
6-7 Paracheirodon innesi (neon)
2 Colisa Lalia (1 maschio e 1 femmina)

vonfid 07-06-2005 22:00

Ancora un paio di cose:

1) Eventualmente si potrebbero aggiungere alcuni esemplari di Caridina Japonica?
2) Se si, quanti?
3) Gli Oto "puliscono" i vetri?

balabam 07-06-2005 22:51

Gli oto puliscono i vetri dalle alghe patinose, come gli ancistrus... Non li ho mai avuti ma x quello che so preferiscono stare in piccoli gruppetti... quindi meglio 3 che 2...
Potresti inserire anche delle caridine... direi una decina... ma io preferisco di gran lunga certe neocaridine, come la sinensis, la bumble bee, la crystal red (bella ma costosa e poco trovabile)... che sono + piccoline, colorate e si riproducono + facilmente... coi tuoi pesci non ci sarebbero problemi di convivenza...
I cory aeneus da grandi diventano molto grossi... Mi dirigerei su sottospecie + piccolette in 60 litri...

Nightsky 07-06-2005 23:14

io metterei

2 colisa lalia
7 rasbore hengeli
8 caridine
5 cory

vonfid 07-06-2005 23:54

Scusa Blu lady ma ho proprio intenzione di mettere quel tipo di pesci! Grazie comunque del consiglio #36#

...secondo voi potrei aggiungere una decina di neocaridine anche con tutti quei pesci? non sarà poi un acquario troppo affollato?
Che specie di cory mi consigliate che non tiventi troppo grossa da adulta?

Nightsky 08-06-2005 17:24

10 neocaridine ci stanno bene.

cory panda.

vonfid 08-06-2005 18:58

Grazie Blu...sempre gentile e precisa!
:-)) bravissima :-))

balabam 08-06-2005 19:51

cory pygmaeus... da grandi sono 3cm... gli aeneus da grandi diventano lunghi 7-8cm...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:07.