![]() |
valori ottimali? (aggiornamenti pag. 3)!!
Ciao..
immagino che esistano dei valori ottimali x un nano, secondo me sono questi: PO4: 0 NO2: 0 NO3: 0-10 Ph: 8,2 - 8,4 Ca: 420-450 Kh: 10 Mg: 1300-1500 Salinità: 35% Temp: 25#26° me li confermate? Lo chiedo solo xchè ho letto un articolo e certi erano molto diversi.. |
albycarta, ottimi valori, la temperatura a 26°
|
infatti ne ero convinto.. visto che ormai è un po' ce traffico con il nano.. e con il marino..
mi sono stupito molto di legger quell'articolo che diceva ad esempio: NO2: fino a 0,3 PO4: fino a 0,03 Kh: > 12.. Ca: > 500.. ecc.. ecc.. mah.. no comment.. vorrei sapere chi l'ha scritto.. |
alberto....di certo con i test salifert c'è un errore. che ad esempio con un test merck viene letto....consentendoti di aggiungere uno zero decimale al valore dei po4. unica pecca è che costa una sassata. e cmq nel nano non conviene.
quindi secondo me un valore di po4 pari 0,05 è già molto buono in un nano. anzi ottimo. 0,03 ancora meglio ma 0 po4 è praticamente impossibile o quasi anche il ph è quasi impossibile tenerlo fra 8,2 e 8,4 nel nano...rnage troppo stretto e troppo alto. gli altri valori che hai postato come ottimali sono giusti..... ;-) |
grazie mille...!! :-) :-) :-) :-) :-)) :-)) :-))
|
aggiungo a quello che ha detto lele la solita storia del calcio bilanciato con il kh....è a mio avviso sbagliato dire che il kh deve essere 10 in quanto il kh deve essere bilanciato al calcio secondo la famosa tabellina ;-)
|
vero...e soprattutto calcio e kh vanno bilanciati a luce, ph e metabolismo soprattutto.
più calcio e kh...e più si spinge. il kh è il motore della calcificazione. più lo si ha alto e più il corallo necessita il kh in natura è 7 e l'unico metodo che lo mantiene a quel livello è zeovit. poca crescita ma colori fotonici. e con poca crescita intendo naturale perchè ricordatevi che i coralli in vasca con sopra una centrale elettrica e kh a 10 o 12 che sia....mettono il turbo e crescono in modo non naturale...cioè più velocemente. mantenendo calcio, kh e ph nel range naturale sicuramente si spinge sul colore piuttosto che sulla crescita. dipende uno cosa vuole ottenere. c'è tutto un discorso di alimentazione del corallo dietro....colore,luce,deiezioni,calcificazione e tante altre cose da sapere.... |
bè dai..
io li mantenso su 10.2-10.4 e 420-450.. quindi va bene.. punto sulla crescita... :-)) :-)) :-)) :-)) |
Re: valori ottimali?
Quote:
|
il kh deve stare proporzionato al calcio.
superiore a 11#12 secondo me è rischioso....stimoli troppo gli animali. parlo di sps e lps il ph meno oscillazioni ha meglio è ma la vedo difficile non farlo oscillare fra 7.8 e 8.3 circa.....quindi un bello svarione. ma è normale sia così |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:46. |