AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Ampullaria piantofila (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=8373)

krazy 07-06-2005 19:48

Ampullaria piantofila

Ho preso la settimana scorsa due pomacea bridgesi - secondo il negoziante - e in effetti lo sembrano, se posto qualche foto qualcuno le riconosce?
Cmq, una delle due e' innamorata persa delle mie piante. Oggi ho introdotto una microsorium, e la lumacona subito felicissima e' andata ad arrampicarsi su di essa, non capisco se mangiandola o meno... di sicuro passa la vita sulle mie piante, e sono quasi certo che s'e' mangiata mezza foglia di echinodorus, ieri. Oggi le ho messo davanti una scaglia di cibo per pesci vegetariani, (non scaglia, ma una specie di granulo affondante). Se l'e' mangiat otutto beatamente ,e dopo e' tornata sulla microsorium :( :( :( Che devo fare? Piatto francese, stasera? :P

malawi 07-06-2005 20:28

Re: Ampullaria piantofila

Quote:

Originariamente inviata da krazy
Ho preso la settimana scorsa due pomacea bridgesi

Se mangia avidamente le piante sara' sicuramente una canaliculata. Se vai su www.applesnail.net c'e' scritto come riconoscerle basandosi sull'angolazione dell'apertura.

Ciao Enrico

krazy 08-06-2005 10:09

Non sembra una caniculata, dalla forma... ora, ieri sera e' stata tutta la sera sulle piante, ma non sembrava mangiarle. E' possibile che le "pulisca" a mo' di ancistrus? boh :( paura :(

Grazie :) k.

CarloFelice 11-06-2005 17:35

le mie invece dopo aver ripulito l'acquario da ogni tipo di alga compresi anche i ciano batteri, si sono attaccate alle piante -04 -04 delle potature di hygriphila che avevo messo, ne sono rimasti solo gli steli -04 -04 -04 ....c'è un modo per evitare ciò?

oscar18 12-06-2005 17:57

dai cibo vegetale
zucchine,spinaci
le ampullarie che mangiano piante non sono bridgesii

balabam 12-06-2005 18:15

Quote:

Originariamente inviata da krazy
Non sembra una caniculata, dalla forma... ora, ieri sera e' stata tutta la sera sulle piante, ma non sembrava mangiarle. E' possibile che le "pulisca" a mo' di ancistrus? boh :( paura :(

Grazie :) k.

Certamente! Le bridgesi raspano le alghette dalle foglie... mangiano le foglie solo quando sono vecchie e marcescenti...

CarloFelice 13-06-2005 02:10

ma le mie mangiano solo le foglie dell'hygrofila polisperma, l'altra hygro (credo si chiami polistigma) la lasciano in pace (stessa cosa per le anubias e il microsorum), poi ho scoperto che gradiscono molto anche la riccia -04 , ora le stò dando qualche ciliegia, domani provo anche con altre verdure.......

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:39.