![]() |
Apocalisse in 10 minuti...........
Non so dire se per fortuna è il mio primo post in questa sezione....o per disgrazia ho dovuto aprire un post qui....
Acuqario composto da 2 discus,un botia e 2 caridinie. Comunque,veniamo al punto. Sabato dopo pranzo decido per un bel cambio d'acqua,tolgo 10 litri e li rimpiazzo con 10 litri a 300 microsiemens ottenuti miscelando 5lt di rubinetto e 5lt di distillata. Dopo il cambio noto che il botia sembra impazzito,il discus + grande procede in verticale. Mentre devo ancora realizzare che sta succedendo muore il botia e il discus + piccolo.Seguiti 5 minuti dopo dal discus + grande. Non vi descrivo la mia disperazione,il discus + grande oramai l'avevo da anni. Sopravvivono solo le 2 caridinie.Decido quindi di tenere acceso il tutto,anche se orami l'acquario è vuoto. Nel giro di qlc ora l'acqua diventa torbida e inzia a puzzare. Ma che cavolo è succeso nel mio acquario per far morire pesci in ottima salute nel giro di pochissimi minuti??? Perchè l'acqua si è intorbidita ed ha cominciato a puzzare??? Grazie per le eventuali risposte. |
Ma il filtro è rimasto acceso mentre facevi il cambio?
Perchè l'acqua maleodorante è il sintomo che i batteri del filtro per un motivo o per un altro sono morti... #07 E non credo che il cambio centri molto....... .peccato........poveri pescini |
Re: Apocalisse in 10 minuti...........
Quote:
|
mi disp ... ma anche io ti chiedo l'acqua distillata o RO?
|
io inizierei con il chiederti i valori dell'acqua e tempo di avviamento e dimensioni dell'acquario.per quanto riguarda 'acqua distillata saprai sicuramente che 'e ottenuta con processi a scambio ionico o con materiali filtranti che se nn curati rendono l'acqua tossica.quello che mi spaventa di piu' e' il cattivo odore....uovo marcio?lele
|
Grazie a tutti per le risposte.
Allora,come detto 1 dei discus l'avevo da anni,quindi valori e maturazione dell'acquario sono fuori discussione. L'acqua usata era acqua distillata,di quella per i ferri da stiro,già usata altre volte e mai un problema. La puzza non era di uova marce ma proprio di acqua morta. Il filtro è rimasto acceso durante il cambio. Cavolo ragazzi,sono acquariofilo da 15 anni ma non ho mai assistito a qualcosa di simile a questo.Cioè in 10 minuti erano morti e stramorti,neri neri come se fossero morti da giorni. Anche io ho avuto dubbi sull'acqua distillata ma quella che uso è sempre la stessa e non mi ha mai creato problemi. Dopo 15 anni in casa mia ho un acquario vuoto................ -20 |
Per i cambi va usata, acqua di osmosi,
oppure quella del rubinetto,non quella per i ferri da stiro #07 #07 #07 #07 A questo punto,credo di aver individuato la causa dell'ecatombe #23 #23 #23 |
Beh non c'è altra spiegazione... la colpevole sembra proprio essere l'acqua distillata...
|
Ragazzi ma il fatto è che non è la prima volta che la uso e non ho mai avuto il benchè minimo problema.
Mah.......dopo l'estate mi faccio un impiantino per la RO -20 |
Beh......era una bomba a orologeria........
Evidentemente questa volta l'ecosistema non ha retto,per qualsivoglia motivo -20 ed è accaduto l'inevitabile........... Ripeto....poveri cicci -20 -20 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:30. |