AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   primi nati... guppy (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=83622)

gapensim 21-04-2007 16:03

primi nati... guppy

ho un maschio con 4 femmine di Guppy da circa una settimana...
una delle femmina ha messo alla luce 5 o 6 avanotti...
ho diverse piante e al momento sono riusciti a non farsi mangiare...
secondo voi quante possibilità ci sono che sopravvivano?

mario86 21-04-2007 17:10

se riescono a sopravvivere direi per 4/5 giorni sei apposto.
poi dipende sempre dai nascondigli che hanno a disposizione

gapensim 21-04-2007 17:25

comunque son del parere che con questo metodo, si selezionano meglio i vari nati...
al momento l'unica che cerca di mangiarli è la femmina più giovane delle 4...
però sono velocissimi e con dei balzi riescono a nascondersi fra le piante..sperem

mario86 21-04-2007 17:31

Quote:

Originariamente inviata da gapensim
comunque son del parere che con questo metodo, si selezionano meglio i vari nati...

complimenti!!! #25 #70

sei partito con la giusta filosofia

gapensim 21-04-2007 18:16

Quote:

complimenti!!! #25 #70

sei partito con la giusta filosofia
ti ringrazio x i complimenti, ma non avendo esperienze mi sono affidato alle esperienze altrui, anche di questo forum...
un altra domandina, qual'è la temperatura ideale x tutti, adulti e avanotti che convivono nella stessa vasca?

videnko 21-04-2007 18:19

dipende da che pesci hai dentro... di solito in media è sui 25#26 °

gapensim 21-04-2007 18:26

Quote:

Originariamente inviata da videnko
dipende da che pesci hai dentro... di solito in media è sui 25#26 °

oltre ai Guppy ho dentro un Cory e 3 otocinclus

videnko 21-04-2007 19:29

si, sui 25#26 °
cmq un cori solo a me nn piace... soffrono di solitudine... almeno un gruppetto di 3 o 4

gapensim 21-04-2007 20:08

Quote:

cmq un cori solo a me nn piace... soffrono di solitudine... almeno un gruppetto di 3 o 4
lo sò...provvederò al più presto a prenderne almeno altri 2...
il fatto è, che ho improvvisato in una settimana..
ho scelto 4 femmine di diverse dimensioni e diversi colori, di qui le più grosse in dolce attesa, credo che nei prossimi giorni nascano gli altri..più un maschio con coda arancione.
ho improvvisato anche con le piante, nel senso che ho trovato delle piante, che non sono propriamente d'acquario, ma vivono sia in acqua che fuori...
hanno foglie lunghe color biancoverdi, la fortuna vuole che le abbia messe ieri....
poi avevo già un altra pianta con foglie ampie, molte delle quali raggiungono la superfice, dove la sera si appoggiano x dormire i guppy adulti.
vi terrò aggiornati :-)

EDIT: ho scoperto che la pianta in questione si chiama Chlorophytum volgarmente chiamata nastrina...come già ho detto non è una pianta acquatica, ma l'idea di metterle in acqua mi è venuta dal fatto che prendendo un ciuffetto di questa pianta, e mettendolo in acqua si formano le radici, quindi altre piante...una volta che si formano le radici, si possono mettere o in un vaso, oppure in acquario come ho fatto io... ;-)

EDIT2:stamane son nati altri avanotti, saranno in tutto una trentina o forse di più #27
ho potuto notare, che i nuovi nati hanno formato un gruppo compatto e stanno in superfice, senza nessun timore degli adulti, compiendo dei balzi ogni qualvolta si avvicina uno di questi, -b08 cosi facendo gli adulti non sanno che pesci prendere :-D e desistono

gapensim 22-04-2007 14:28

incredibile davvero, non avrei mai pensato che potesse accadere una cosa del genere..
in pratica i piccoli nuotano a pochissimi centimetri dalle femmine adulte senza che queste provino ad attaccarli...sembra che abbiano rinunciato a prenderli

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:51.