![]() |
4 ore di luce...valori...
salve di nuovo,sto' proprio nel bel mezzo del cammino,e stamane,con 4 ore di luce,ho rilevato i seguenti valori con test salifert
KH---9.6 CA---4 6 0 MG--#1335 NO3---2 5 PO4---a meno che son cieco,a me sembra 0..al massimo una piccolissima velatura simil azzurrognola,ma a 0,03 non ci arriva... salinita' 36ppm....questa la abbassero' al primo cambio,fino ad ora avevo un densimetro a lancetta,ma adesso sono passato a rifrattometro... ora sto' integrando tech cba e cbb ogni 48 ore la meta' di quello indicato sulla confezione,da 2 settimane,e i valori sono stabili...penso' che continuo così... ps:di filamentose e aiptasie neanche l'ombra......sgrat sgrat...debbono uscire per forza?o sto' ancora a poco di fotoperiodo?l'unica cosa che ho notato e' che qualche roccia si' e' ricoperta di una leggera pelurietta marrone... |
non credo tu possa scappare dalla maledizione delle alghette da maturazione... la patina marroncina saranno diatomee, comunque anche le filamentose prima o poi si faranno vedere. Da me, sono comparse un 10-15gg dopo che avevo completato il fotoperiodo (se ricordo bene), e per un mesetto me le sono tenute. Poi più nulla.
Valori proprio buoni, quando inserirai qualcosa l'A+B sarai costretto a dosarlo tutti i giorni... |
radioclan, tutto ok ,una lunga maturazione è la cura migliore contro le alghe infestanti , , gli integratori devi dosarli all'occorrenza , la patina marrone sopra le rocce è normale , sono diatomee se ne andranno da sole tra un paio di settimene
|
tranquillo radioclan (ora ti rassicuro io :-D ) le diatomee erano comparse anche a me sulle rocce e negli angoli in fondo della vasca, spariscono da sole ;-)
|
grazie dei consigli boys....fappio ha ragione,infatti e' da febbraio che sto' in maturazione,e gia' da dicenbra avevo rocce in vasca...e non penso di inserire nulla anche dopo 9 ore di luce...aspettero' fino ad inizio agosto....non voglio problemi,gia' ne ho avuti troppi con la vecchia gestione by negoziante #36#
|
uhm..scusa se mi permetto: non sarà pericoloso inserire i primi invertebrati (che devono iniziare ad ambientarsi) nel periodo di maggior calura?? è vero che soffrono abbastanza il caldo.
io (finisco la maturazione a fine maggio..speriamo..) sono in dubbio se metterli e farli ambientare 2 mesi prima del caldo e delle ferie(dve per qualchegg non potrò intervenire in caso di valori sballati..) o aspettare fine agosto quando il caldo mollerà.. il dolce non mi ha mai dato problemi ma ho letto di coralli morti per il caldo a gente molto esperta.. |
radioclan, se hai voglia di aspettare male non fa ,la maturazione inizia , quando metti le rocce , porta il foroperiodo a 10 ore , poi se vuoi comincia a mettere qualche lumachina paguro gamberetto , poco più avanti qualche corallino semplice
|
Quote:
|
molto torrida radioclan io mi sono già equipaggiato di ventole... ;-) ;-)
|
l'acqua deve restare sempre a quelle temperatura , ci sono coralli che sopra i 29° schiattano ,
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:17. |