![]() |
Calore HQI e gradi K
Probabilmente dico una caz....ma è possibile che le 11.000 K scaldino meno delle 14.000K?
Le ho appena cambiate (11.000 x le 14.000) e mi pare scaldino meno... -05 |
Amstaff69, stai facendo confusione , las temperatura di colore (k°) non ha niente a che fare con il calore
|
Quote:
Quoto ma sono sicuro che la differenza di Temperatura di Colore rilevata dall'occhio umano possa portare a quest'impressione (più si abbassano i Kelvin e più la luce è calda!). Insomma... tutta questione di suggestione visiva!:-) |
secondo me invece è possibile,ad esempio sui miei neon,mi sembra che quello blu scaldi più dei 10000k e del 6000k,probabilmente dipende dal diverso gas che c'è dentro?
|
Quote:
Bisognerebbe prenderli singolarmente e testarne la temperatura nelle medesime condizioni di esercizio per appurarlo... è ovvio che un neon o una qualunque altra fonte di calore risulti più calda se posta in un punto dove il ricircolo d'aria è minimo rispetto ad una zona dove lo scambio termico non ha troppi impedimenti. |
Non faccio nessuna confusione FAPPIO, so bene la diferenza tra temperatura di colore e calore.
Sta di fatto che, cambiando i bulbi, con le mani sotto le 14.000 mi bruciavo, sotto le 11.000 no...o almeno meno...sarà un impressione.... #24 |
Amstaff69, dai per favore , come si fa ad affermarte questo !!!!ammettiamo che un bulbo arrivia pieno regime ad una temperature di 200° , magari esiste anche un bulbo che arriva alla temperatura di 160° ( sempre per esempio ), e tu con la mano , sul vetro rovente dici : scalda di meno #23
|
fappio, non credo che parli di mettere le mani sul vetro,ma semplicemente sotto la lampada senza toccarla... :-))
|
secondo me sono gli uv che ti fanno bruciare la mano è solo questione di schermatura ai raggi uv no di calore.
|
ale_nars,io sto a quello che ha scritto
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:51. |