![]() |
Ieri ho comprato i primi pesci ed oggi....AVANNOTTI!!!
Mi occorre un aiutino urgente: ieri ho comprato una coppia di molly e una di platy corallo, stasera mi sono ritrovata una quindicina di avannotti neri, di circa 5mm in vasca (60 lt)....non vi dico che emozione! Immagino siano i figli della black molly! -11
Sono una neofita e non so da che parte cominciare: come gli alimento? Con il mangime in scaglie dei "genitori"? E gli altri inquilini non saranno pericolosi per i piccoletti?!? In vasca ci sono anche 2 caridine, 2 corydoras, 1 ancistrus. Vi prego ditemi che domani mi sveglio e i marmocchietti ci sono ancora! Non vorrei brutte sorprese! |
ciao secondo me un ancistrus in 60 l ci sta un po strettino provvedi... #24 #24
si, penso siano figli della black molly, li puoi sia alimentare con mangime per adulti sbriciolato in pezzettini minuscoli o quello apposito per avannotti, o puoi anche nutrirli con i naupli ;-) ... se hai abbastanza piante qualcuno si salverà, solo i più forti e furbi riusciranno a scappare ... in bocca al lupo!! ;-) :-)) |
Sto osservando che mentre un fitto gruppetto di piccoli se ne sta in superficie, nascosto tra le piante, alcuni intrepidi si avventurano in giro per la vasca e sul fondo! Sono strepitosi, mi dispiace sapere che solo pochi si salveranno! Purtroppo questa nascita mi ha colto totalmente impreparata,non saprei proprio dove trasferire i piccoli nell'immediato, quindi devo optare per far fare il proprio corso alla natura.
Comunque io sto alimentando gli adulti con Energy Floc base di Aquaristica e Dupla Rin P, tavolette di plancton. Per i piccoli è ok? E quante volte al giorno vanno alimentati? I cambi d'acqua sono nocivi o benefici? Grazie! |
ciao secondo me i cambi dell'acqua si fanno con gli avannotti solo del 10% ogni 2 settimane, percgè sono molto delicati (posso aver detto na cazz....), quel mangime non lo conosco ma penso di si, basta sbriciolarlo in piccoli pezzettini, gli avanotti possono essere nutriti fino a 6 volte al giorno. I piccoli potresti anche spostarli in una vaschetta per l'accrescimento dedicata solo a loro...
Non metterli in sala parto, che si ammalano! ciao |
a parte quotare aggiungo che gli avannotti vanno nutriti più volte al giorno rispetto agli adulti, cosa che però è difficile da fare nella stessa vasca, a meno che decidi di nutrire più volte al giorno rispetto al solito tutti pesci dando meno quantità di mangime per volte, io i miei li nutro mediamente 5 volte al giorno
Quote:
io ho sempre cercato di dare meno sbalzi possibili ai pesci facendoli ambientare anche ad una nuova acqua molto più lentamente. ho notato che questa cosa è assolutamente inutile per i guppy (per lo meno i miei) tanto che da poco stò iniziando a pescare col retino gli avannotti dalla vasca in cui sono nati e ad inserirli direttamente nella vasca di accrescimento senza farli ambientare alla nuova acqua. la temperatura è la stessa, per forza di cose l'acqua è diversa. non ho avuto problemi successivi che riguardassero la crescita o altro, li trovo invece vispi e robusti |
no, io ho detto quella frase perchè nelle tante volte che le mie femmine di guppoy che hanno partorito, ho spostato gli avannotti nella vaschetta a loro dedicata mi sono sempre morti quasi tutti di puntini bianchi... adesso, il mio negoziante mi ha spegato, e infatti da allora ho avuto una mortalità pari a 0 facendo pochi cambi dell'acqua...
|
Infatti spostando "di colpo" i poecilidi in generale qualche problema c'è!A me morivano sempre 2-3, ma su 20#30 piccoli!Fate voi!
|
mi sà che il metodo migliore è una statistica ma bisognerebbe raccogliere un grande numero di esperienze
|
Ciao a tutti e scusate se rispondo solo ora! Sabato pomeriggio sono andata in negozio e mi hanno consigliato di trasferire i piccoli in sala parto per facilitare la somministrazione di cibo. L'ho acquistata e così ho fatto, pescandoli col retino uno ad uno (da impazzire! #17 ). Ma ora leggo:
Quote:
Non posso allestire un'altra vaschetta x l'accrescimento, come faccio?! Comunque ho comprato il mangime di AQ per avannotti e mi sembra che vadano alla grande, alimento 4 volte al giorno e, non so se ci vedo doppio io, ma sono già un pò cresciuti! Il bello è che ieri sera ho trovato due avannotti rossi: ha partorito anche la femmina di platy corallo! Ma solo 2 piccoli, è possibile? O il parto si protrae nel tempo? O sono i soli reduci e gli altri sono stati predati? In ogni caso ho messo anche questi due in sala parto. |
fossi in te io non li mettere in sala parto, perchè stanno stretti e crescono con malformazioni, sasciali in vasca e poi mangiano lo stesso, qualcosa trovano. molto probabilmente gli altri avannotti di platy sono stati mangiati dagli altri.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:44. |