![]() |
Chi se ne intende di banche e simili?
Mi stò facendo dei giretti per banche e mutui e sono rimasto MOLTO perplesso circa una cosa #24 :
-Esempio esplicativo della mia perplessità: per un mutuo di 215,000eur in 30 anni vogliono il 4% circa di interesse ( 8600eur circa), ma poi ti chiedono una rata di 999.00eur/mese, facendo 999.00x360 = 359,640.00eur, quindi facerndo le differenze (360,000#215,000= 145,000) salta che in realtà bisogna pagargli 145,000eur di interessi, che corrispondono al quasi 70% del capitale!!!! -05 Io sono ignorante in materia e diciamo che ho fatto un po' "i conti della serva" ma nn si tratta di usura??? Se qualcuno è del settore e sa spiegarmi questo trucchetto magico gliene sarei molto grato in quanto io proprio stà cosa nn la capisco -28d# Grazie mille! |
non sai fare i conti... :-)
tu paghi il 4% ogni anno... quindi un conto della serva più semplice è 4%x30 anni =120% sul totale... poi non è così perché al diminuire della cifra da rifondere alle banche diminuisce il montante su cui calcolarti gli interessi... quindi tu hai una quota interessi, ed una quota capitale, la quota capitale è il totale diviso 30 anni (o diviso il numero delle rate) il resto è la quota interessi calcolata sul capitale ancora da pagare. Evito di parlare di matematica finanziaria o di formule perché potrei incasinarti di più il discorso... il 4% lo pagheresti solo se gli restituissi tutto in 1 anno... |
Grazie Danilo, ora ho capito ( all'incirca...), te l'avevo detto che i miei erano conticini spiccioli, cavolo però, ti si pigliano 145000 euro così senza batter ciglio!! -05
|
però te ne danno 215.000 senza battere ciglio :-)
|
Anche questo è vero......poveri noi! :-D
|
Quote:
Ciao |
In effetti te ne danno 215000 per riprendersene 360000, alla faccia del battito di ciglia, ma dopotutto stanno li per guadagnare, niente di più e niente di meno, però ti rode lavorare per loro -04 ma tanto le chiacchiere stanno a 0, volevo solo capire COME era possibile, tutto qui, e Danilo è stato molto esaustivo, grazie ancora!
Mi tocca iniziare a giocare il superenalotto così casa la compro in contanti alla faccia loro! :-)) |
Ho capito max_2.... ma oggi grazie alla situazione che gira se non ci si indebita x 4 generazioni col cavolo che compri casa!!!! una follia...
Daltrocanto però se vuoi pagare il mutuo al 4%annuo non si può pretendere di avere gli interessi sugli investimenti al 5% o al 7%...... qui si fa veloci i conti della serva.... 2,5 punti li costa il denaro (tutto compreso)... il resto ci devi pagare la banca, il suo guadagno e l'investirore...... ecco svelato 1% di interesse sugli investimenti...!! A masck mi raccomando tasso fisso o variabile??? |
tasso variabile
cmq oggi i soldi a metterli in banca tra spese e spesuccie ci si rimette, se li hai conviene + che metterli in banca comprare un'immobile e affittare. |
Masck.. non concordo del tutto... la borsa sta risalendo in maniera reale e non gonfiata come prima...ma ora nessuno te lo dice....
Affittare stai attento..... se non sai a chi e come ci metti poco a trovarti in casa una famiglia che poi non rilevi più.... e ci devi pagare le tasse (e attento che tra poco se cambia governo uno dei punti è rimettere la PATRIMONIALE!!!!!!) e le riparazioni...... per il tasso variabile se prendi un muoto che ti impegna è rischioso.... ciao ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:45. |