![]() |
scomparti filtro,cosa aggiungo?
Ciao ragazzi,mi servirebbe un chiarimento...il mio filtro è un askoll esterno,non so se lo avete presente comunque ha 4 spugne laterali(due a destra,due sinistra)e accanto alle spugne tre cestelli.Come da indicazioni della askoll ho messo i cannolicchi nel cestello in basso e gli altri due son vuoti;penso servino per carbone e/o resine.Vorrei utilizzare uno di questi due cestelli per migliorare il potere filtrante.Cosa potrei aggiungere e semmai dove,nel centrale o nel superiore?
|
i 2 cestelli piu' profondi solo cannolicchi. Il cestello piu' superficiale è diviso in due: nella metà di sotto metti altri cannolicchi,in quella di sopra lana perlon o spugna che toglierai eventualmente per fare posto a resine,carboni,zeolite (semmai ne avessi bisogno)
|
Non mi pare che il cestello superiore abbia due scomparti.Solitamente ci mette mano mio marito,ma a me sembra unico,hai anche tu l'askoll?comunque controllo.
Se il cestello è singolo posso mettere tutta lana,che dici?questa va sciaquata come le spugne oppure va sostituita? Per quanto riguarda i cannolicchi anche nello scomparto centrale,quali mi consigli?ho letto che i lisci sono migliori,quelli che già ho sono unpo'ruvidi... Grazie per l'aiuto. ;-) |
più sono ruvidi e porosi e meglio e"
in questo modo aumenta la superficie filtrante in cui trovano posto i batteri.... ;-) |
-la lana perlon va sciacquata nell'acqua recuperata dai cambi e sostituita quando infeltrisce
-i cannolicchi ed in genere i materiali per il filtraggio biologico vanno tutti + o - bene quando la vasca è ben "matura" perchè,in realtà, il filtraggio biologico avviene ovunque: acqua,vetri,fondo,piante, pietre etc.... |
L'acquario è avviato da 6 mesi,questo conta per avere l'acqua "matura"grazie
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:06. |