AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   acquario che non parte (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=83397)

Gianky 19-04-2007 16:57

acquario che non parte

Ciao a tutti da 2 settimane il plantacquario non parte biologicamente, ho messo i batteri e un pizzico di mangime giornalmente, ma niente
utilizzo batteri askoll ed il ph per ragioni di piante è 6.5

Mkel77 19-04-2007 18:10

cosa intendi che non parte?

posta i valori di no2 ed no3.

Gianky 20-04-2007 00:33

Ciao i valori sono i seguenti:
NO2 0
NO3 0
Può essere dovuto alla totale mancanza di pesci?
Per acquario che parte, intendo biologicamente, ciclo dell'azoto e picco dei nitriti che non c'é..
Siccome a causa del fondo fertile che ogni tanto libera a galla qualche pallina, incomincio pure ad avere problemi di alghe, potrei mettere
qualche ancistrus che a parte le alghe mi aiuterebbe a "sporcare l'acquario?
Ciao e grazie

Mkel77 20-04-2007 08:59

allora innanzitutto serve capire come hai allestito l'acquario, che acqua hai utilizzato, se hai inserito piante, che filtraggio usi, ma soprattutto che tipo di test hai utilizzato..............

Gianky 20-04-2007 16:08

Allora, ho allestito l'acquario con un cavetto riscaldante sul fondo, sempre acceso, ho ricorperto con del fondo fertile della prodac (fertil plant)
Ho ricoperto il tutto con del ghiaetto bianco non calcareo in totale 5 cm.
Uso un filtro esterno della eheim (il professional)
Ho messo delle piantine ai lati della vasca, dei legni e co2, in modo che subito avrei avuro 6.8
Ho trattato dal primo giorno 3 settimane fà l'acqua con dei batteri dell'askoll..
La prioma settimana un pizzichino di mangime giornaliero
Acqua RO impianto casalingo - luce 2 per 39W T5 (8 ORE)
Che dire....
no2 0 (tetra)
No3 0 (salifert)
Temp.24
superficie da subito ricoperta da pellicola trasparentetipo oleosa
Ciao #17

Mkel77 20-04-2007 16:48

io direi che è partito...........e puoi inserire i primi pulitori............

gli no3 saliranno necessariamente, ma mano che i pesci inizieranno a sporcare

Gianky 21-04-2007 18:19

Fatto! Ho seguito il tuo consiglio.. ho messo 4 caridne Japoniche (speriamo non saltino fuori dall'acquario), 1 plecostomus (il negoziante non aveva ancistrus), lo sostituirò da grande, 2 otocinclus, 2 corydoras.
Credo che possa bastare non aveva ampullarie, li avrei prese.
Speriamo che possano rimuovere le copiose alghe brune a batuffoli, che già assediano l'acquario.
Cosa ne pensi?
Un ultimo consiglio ho 2 neon t5 da 39 w acquablu 14.000k mi danno una luce troppo giallognola..che faccio?
Ciao e grazie

Mkel77 21-04-2007 19:36

allora, il pleco avrei evitato di prenderlo, piuttosto avrei aspettato che il negoziante avesse gli ancistrus............le caridine hanno il vizio di saltare fuori e se la tua vasca è aperta, potresti trovarne qualcuna in giro ogni tanto.........a me è capitato molte volte.

per la luce, io eliminerei i tubi da 14.000°K e passerei ad un'accoppiata 4000-6500.

comunque come inizio io mi sarei limitato ai coridoras, e poi dopo una settimana avrei continuato ad inserire gli altri.......troppo carico organico potrebbe essere eccessivo, ricorda che gli otocinclus sono molto sensibili alle variazione di no2 ed no3 e facilmente muoiono in condizioni di stress.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:43.