![]() |
test salifert
scusate la mia ignornza ma quando devo decifrare il colore nella provetta ai test salifert nitrati e fosfati la devo appoggiare sulla scala dei colori oppure la devo tenere un po' alzata sscusate di nuovo ma ho trovato traduzioni e tutto ma qualche dettaglio da principiante mi sfugge
|
test
Io la tengo leggermente alzata (mezzo centimetro tipo) ma non so se è il metodo corretto. Comunque ho questo problema solo con i fosfati perchè i nitrati li decifro sempre molto bene.
Speriamo che qualcuno ne sappia più di noi e ci dia una mano :-) |
per quanto ne possa sapere basta tenerli poggiati sulla cartina...guardare dall'alto alla luce del sole
|
per i nitrati se tengo la provetta leggermente alzata i nitrati sono un po piu bassi leggo 10 ma appoggiata alla cartina leggo 25 mi piacerebbe piu' la prima decisamente e spero sia quella giusta. Sinceramente non so nelle istruzioni se c'e' scritto non so il tedesco pero' varie marche di test dicono di tenerla 2 cm alzata altre invece no ma non saprei nesuno sa qualcosa in piu'
|
la provetta va messa sulla parte bianca sotto la scala...se la metti sul colore falsi la lettura perchè perchè sovrapponi due colori.....quindi sul bianco appoggiata, la guardi dall'alto con ottima luce.....io vado in balcone luce solare per capirci, perchè con la luce delle lampadine i colori non sono veritieri......
|
Quote:
Però ho notato una cosa: se l'appoggio e la guardo sotto il sole mi da lo stesso risultato che se la tengo sollevata ma la guardo dentro casa. Speriamo bene ;-) |
per ora ho capito che non va appoggiata sulla scala dei colori e fin qui ci siamo ancora pero mi rimane il dubbio se appoggiarla sulla parte bianca o tenerla leggermente alzata 1 0 2 cm ma?
|
va appoggiata......se la alzi il colore cambia diventera più chiaro...il contrasto è con il bianco...fate una prova guardate la provetta direttamente davanti ad una finestra ovviamente di lato......
|
Si va appoggiata, le istruzioni parlano chiaro. Comunque dopo aver provato molti test NO3 devo dire che, a mio parere, gli unici abbastanza affidabili sono i Merck o i Macherey Nagel.
|
comunque il fosfati della salifert deve essere trasperente... :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:42. |