AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Rocce macchiate (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=83177)

Kocch 17-04-2007 18:31

Rocce macchiate

Ciao a tutti, ho avviato un acquario marino da 240l da un paio di mesi.Ho un filtro esterno Pratiko 300, uno schiumatoio nella sump sottostante e 50 Kg di rocce vive.Il problema è questo:da un qualche giorno sono comparse delle macchie marroni, tipo melma, che mi stanno coprendo rocce, sabbia e vetro.Ho allegato una foto delle rocce macchiate.C'è qualcosa che non va (io credo di sì) ?Da cosa può dipendere? Può essere lo schiumatoio che non funziona bene? Può essere pericoloso per i miei pesci?Ringrazio chiunque possa aiutarmi.Ciao,Oriano.

janco1979 17-04-2007 18:59

Compila il profilo della vasca,senza nessuna informazione è difficile aiutarti. ;-)
Io comunque inizierei col togliere il filtro esterno...nel marino non serve,anzi da solo problemi!
Le macchie marroni sono ciano batteri..un alga a volte infestante.

Perry 17-04-2007 23:39

Kocch,
cianobatteri o diatomee..più probabili i primi

barbapa 18-04-2007 10:23

Direi anch'io ciano, in maturazione non sono rare...anzi! Che parametri hai?

pasinettim 18-04-2007 11:14

Ti converrebbe leggerti un po' meglio il sito................... :-)) ;-)

giajmo79 19-04-2007 15:31

In maturazione possono spuntare... l'importante è togliere il filtro, a meno che tu non lo voglia usare solo per fare del movimento...quindi senza niente all'interno a parte del carbone attivo o della resina...
E compila il profilo...ti si può aiutare meglio.
Ciao

Kocch 19-04-2007 17:10

Quote:

Originariamente inviata da giajmo79
In maturazione possono spuntare... l'importante è togliere il filtro, a meno che tu non lo voglia usare solo per fare del movimento...quindi senza niente all'interno a parte del carbone attivo o della resina...
E compila il profilo...ti si può aiutare meglio.
Ciao

Quindi devo lasciare stare tutto così com'è, apparte il filtro esterno che devo staccare, sapevo lo vendevo nuovo.Un negoziante da queste parti mi ha consigliato, ora, di lasciare le luci spente, io le ho accese dopo due settimane dopo l'allestimento e comunque aumentando il tempo di illuminazione gradualmente.Che mi consigliate?
I parametri non li conosco, ancora non faccio i test, dove vivo si trovano più facilmente dei mitra che i test per l'acqua.Penso di ordinarli su internet.Comunque che test mi consigliate di fare?E quali sono i valori consigliati?Scusate ma sono alle prime armi...per restare in tema.Grazie a tutti per l'aiuto.

janco1979 19-04-2007 22:58

compra i test salifert....costano poco e sono affidabili. ;-)

giajmo79 20-04-2007 00:58

Kocch, ma di dove sei???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:50.