![]() |
Rocce macchiate
Ciao a tutti, ho avviato un acquario marino da 240l da un paio di mesi.Ho un filtro esterno Pratiko 300, uno schiumatoio nella sump sottostante e 50 Kg di rocce vive.Il problema è questo:da un qualche giorno sono comparse delle macchie marroni, tipo melma, che mi stanno coprendo rocce, sabbia e vetro.Ho allegato una foto delle rocce macchiate.C'è qualcosa che non va (io credo di sì) ?Da cosa può dipendere? Può essere lo schiumatoio che non funziona bene? Può essere pericoloso per i miei pesci?Ringrazio chiunque possa aiutarmi.Ciao,Oriano.
|
Compila il profilo della vasca,senza nessuna informazione è difficile aiutarti. ;-)
Io comunque inizierei col togliere il filtro esterno...nel marino non serve,anzi da solo problemi! Le macchie marroni sono ciano batteri..un alga a volte infestante. |
Kocch,
cianobatteri o diatomee..più probabili i primi |
Direi anch'io ciano, in maturazione non sono rare...anzi! Che parametri hai?
|
Ti converrebbe leggerti un po' meglio il sito................... :-)) ;-)
|
In maturazione possono spuntare... l'importante è togliere il filtro, a meno che tu non lo voglia usare solo per fare del movimento...quindi senza niente all'interno a parte del carbone attivo o della resina...
E compila il profilo...ti si può aiutare meglio. Ciao |
Quote:
I parametri non li conosco, ancora non faccio i test, dove vivo si trovano più facilmente dei mitra che i test per l'acqua.Penso di ordinarli su internet.Comunque che test mi consigliate di fare?E quali sono i valori consigliati?Scusate ma sono alle prime armi...per restare in tema.Grazie a tutti per l'aiuto. |
compra i test salifert....costano poco e sono affidabili. ;-)
|
Kocch, ma di dove sei???
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:50. |