AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Endler all'aperto...pronti via!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=83111)

Sebright 17-04-2007 10:05

Endler all'aperto...pronti via!!!

Da circa 10 giorni stò monitorando le temperature dei vasconi che ho allestito all'aperto apposta x Endler(2 da 500lt) e x Guppy(1 da 500lt);di notte attualmente non scende mai sotto i 16 gradi...preferirei però aspettare non scenda sotto i 18...Ho cmq paura di eventuali escursioni termiche in caso di maltempo...
Che dite,tra una quindicina di giorni posso provarci???
Azzarderei una prova in questi giorni,ma ho paura che sotto i 18 gradi patiscano e si ammalino...

squid 17-04-2007 10:18

guarda è stato testato che sopportano una temperatura minima di 10 gradi ma è ovvio che non ti conviene metterli ancora. Io aspetterei inizio maggio...quando l'escursione termica giorno/notte è più bassa.

Sebright 17-04-2007 12:28

Ma a tali temperature in che condizioni sopravvivono???
Cmq non c'è problema...preferisco aspettar 15 giorni... ;-)

squid 17-04-2007 13:45

guarda ho parlato con un allevatore di tampa e lui li teneva fuori a circa 13 gradi di temperatura e vivevano ma si riproducevamo mooolto lentamente. Comunque non suggerisce di allevarli a tali temperature.

mario86 17-04-2007 15:19

qualcuno l'anno scorso li ha messi il 7 giugno quando la temperatura del mattino era di 16 gradi

sono anch'io tentato di metterli già, perchè le vasche sono pronte (tante belle alghe e dafnie che si moltiplicano, nonchè altri strani animaletti)...purtroppo è ancora presto

la I regola del guppy breeder, [applicabile anche all'allevatore di endler]: la pazienza

Dark_70 17-04-2007 15:22

Quote:

Originariamente inviata da mario86
qualcuno l'anno scorso li ha messi il 7 giugno quando la temperatura del mattino era di 16 gradi

e sempre quello stesso disgraziato è riuscito a ripescare gli ultimi solo a fine ottobre .... non faceva tanto più caldo :-))

Sebright 17-04-2007 16:06

Ed eran messi bene,Nico???

Dark_70 17-04-2007 17:52

Quote:

Originariamente inviata da Sebright
Ed eran messi bene,Nico???

Mai visto guppy così "strong"!
Nati e cresciuti all'aperto #70

Quest'anno si replica :-)) ma io aspetterei ancora un paio di settimane.
Io e te non abitiamo a Roma! si sa mai che in 3 giorni precipiti la temperatura.
Il problema sta nel passaggio da acquario (Temperatura molto stabile) a esterno (con escursione giorno-notte)
Se ci nascono si adattano perfettamente e sopportano di tutto, se li devi adattare, come sempre, devi procedere per gradi.

architect 17-04-2007 20:22

anche io sto attendendo temperature + consone... l'altra settimana ho spostato nell'ecomostro ;-) tantissima lemna minor, ma penso che le temperature notturne me l'abbiano fatta morire tutta; dato che non muore mai penso sia l'unica spiegazione possibile...la temperatura

non so voi ma io ho già tante larve nere di zanzara...se non metto qualche pesce che se le pappi è la volta che i miei mi evirano e mi diseredano tutto in un sol colpo

Sebright 17-04-2007 20:36

Giusto ieri mia madre mi ha detto che negli ultimi giorni le zanzare la stan mangiando viva...
Speriamo reggano le temperature,dai :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:00.