AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Metto i pesci dopo 3 giorni:D (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=83012)

MarioMas 16-04-2007 12:49

Metto i pesci dopo 3 giorni:D

Anche se sono un neofita,vorrei azzardarmi ad avanzare il mio pensiero secondo cui io non sono d'accordo ad attendere la nascita delle colonie batteriche, secondo inoculazione di attivatori e roba varia, semplicemente lo attivo io, infatti ho allestito l'acquario da 2 giorni e oggi gli inserico un betta, due pesci mosca e un acuistrus,sono pesci molto resistenti, accetto critiche ;D

andrea500 16-04-2007 13:00

Io non sono qui per criticarti ma solo per darti un consiglio. Anch'io come te sono un tipo con poca pazienza, ma se questo deve far morire i nostri amici, piuttosto aspetto. Infatti se tu introducessi i pesci subito magari durante la maturazione del filtro avresti delle sostanze tossiche letali per i pesci anche i PIù RESISTENTI! Se ti sei avvicinato a questo mondo come ho fatto io penso che sia meglio aspettare almeno se proprio non riesci a resistere 15 gg affinchè tu non resti deluso e ti ritrovi dopo a riniziare tutto da capo con maggior perdita di tempo. Ti consiglio inoltre di fare anche in questa attesa test, inserire attivatore batterico e biocondiz.
Ciao by andrea, e ricorda non è una critica ma un consiglio. ;-)

milly 16-04-2007 13:17

MarioMas, non è indispensabile utilizzare attivatori batterici per attivare un filtro biologico, lo si fa per accelerare leggermente la maturazione, di norma una volta che la vasca è stata allestita correttamente e piantumata è sufficiente attendere che avvenga il picco dei nitriti e passi. per "nutrire" i batteri è utile aggiungere ogni tanto una o due scaglie di mangime nel filtro.
Fare quello che pensi tu (soprattutto solo dopo 2 giorni) vuol dire usare un pesce come cavia e non mi sembra una mossa intelligente.
potrebbe anche andare bene, non è matematicamente sicuro che i pesci muoiano, però ci sono buone possibilità che questo avvenga, quindi mi chiedo solo perchè vuoi fare questo esperimento ?

andrea500 16-04-2007 13:47

concordo assolutamente #36#

MarioMas 16-04-2007 14:00

mi sto laureando in biologia, mi fa fare esperimenti ;P, e cmq a parte gli scherzi, sono esperimenti fatti sempre con un criterio, mi so documentato bene sulle specie che ho inserito e sulle loro abitudini, e poi i betta vivono anche in mezzo bicchiere d'acqua:D

balantio 16-04-2007 14:00

Quote:

e poi i betta vivono anche in mezzo bicchiere d'acqua:D
sopravvivono se gli va bene!

Labeo88 16-04-2007 14:08

Quote:

e poi i betta vivono anche in mezzo bicchiere d'acqua:D
anche tu puoi vivere in 1 mt quadrato, poi bisogna vedere come vivi....
mi stupisce il fatto che se ti stai laureando in biologia non sai queste cose riguardo ai batteri e non hai la pazienza di aspettare, ma preferisci far soffrire inutilmente degli esseri viventi... #09

Reddar 16-04-2007 14:10

Anche quelli che facevano gli esperimenti sui prigionieri dei campi di concentramento erano laureati in medicina, facevano esperimenti secondo criterio e dicevano "ma dai tanto sono ebrei"...

FiNsAn 16-04-2007 14:12

Quote:

accetto critiche
e per forza non ci sarà nessuno che tia ragione eti assecondi.. mi spiace..... credo sia una perdita di tempo inutile far soffrire poveri esseri viventi.....
ho voglia di fare un esperimento MarioMas, voglio provare a metterti in una stanza con l'80% del profumo che odi maggiornente.... e una finestra piccolissima.... che cosa simpatica.. chissà quanto resisti... ci stai??? #07
mah... #09

milly 16-04-2007 14:36

Quote:

Originariamente inviata da MarioMas
mi sto laureando in biologia, mi fa fare esperimenti ;P, e cmq a parte gli scherzi, sono esperimenti fatti sempre con un criterio, mi so documentato bene sulle specie che ho inserito e sulle loro abitudini, e poi i betta vivono anche in mezzo bicchiere d'acqua:D

li fanno vivere così ma non credo che loro siano contenti #24 e per il discorso di documentarsi sulle specie è sicuramente lodevole, però i nitriti sono tossici quindi anche un pesce notoriamente robusto può soffrirne :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:53.