![]() |
quale ballast?
se volessi acendere 2 neon t5 da 39Wche ballast o alimetatore elettronico dovrei usare? ....un'altra cosa il mio rio 180 monta 2 neon t8 da 30W e sono sicuramente accesi da un alimentatore elettronico, è possibile sostituire i t8 con i t5?
GRAZIE Ciao |
Per aggiungere tubi t5 ti devi procurare o costruire delle cuffie t5, per i ballast o alimentatore elettronico devi cercarlo della potenza adatta per i tubi che vuoi inserire (watt), i migliori per prezzo probabilmente sono i relco.
Per sostituire i t8 con i t5 devi verificare la potenza del ballast montato attualmente, se il wattaggio è supportato devi sostituire gli attacchi..... Ricordadi le diverse misure dei tubi t8 dai t5. |
io devo aggiungere 2 neon da 15W T8 ad un acquarietto che ne ha solo 1 e pensavo ad usare questa centralina
http://www.acquaingros.it/haquosscen...672516353e3def e delle cuffie stagne. Questo per non aggiungere un'altra centralina in uno spazio troppo ristretto (potrebbe fondermi la plastica del coperchio temo :-D ) e ci metterei 5 minuti. è per l'accensione di 2 neon con wattaggio da 8W fino a 25W, così dice la descrizione, ma sulla confezione si legge che è fino a 55W, quale sarà la verità? forse ne esiste un'altra versione? #13 |
Quote:
Per il momento ho 4 neon T8 accesi da 2 dentralie elettroniche per un totale di 120W su 140 litri netti. se sapessi da quanto sono i ballast montati rischierei pure di aprire il vano ballast per tentare una modifica e sostituire le cuffie, ma sinceramente così all' oscuro preferisco non correre rischi....per il momento mi faccio bastare i w che ho e che sinceramente mi permettono di far crescere decentemente anche la Glossostigma. Ciao |
Non so se fa il caso vostro, visto che Extra300 parla di tubi T5 da 39W.
Provate a vedere: http://www.acquaportal.it/Articoli/F...co/default.asp ;-) |
ok io non ho capito una cosa ma la lampada a risparmio energetico devo prendere in considerazione il consumo o i watt espressi
mi spiego ci le lampade che consumano 8W e producono 60W (valori casuali) allora questo reattore andrebbe bene per neon da 8w o da 60W? perche visti i prezzi per neon da 54W non conviene gia piu grazie per un eventuale risposta |
Il_dirigente, le lampade a risparmio energetico hanno una resa di circa 5 volte il consumo se confrontate con lampade ad incandescenza.
Perciò potenza assorbita 8W equivalente come luce circa ad una lampada ad incandescenza di 40W. Come vedi però il 40W è un valore convenzionale ed approssimato, il valore da considerare per la scelta del reattore (ferromagnetico o elettronico) è la potenza assorbita (nell'esempio: 8W). |
a ecco allora come credevo io......non conviene per lampade ad alto wattaggio
perche costano quasi uguale al rettaore in piu lo devi costruire con tutti i problemi che ne seguono.... comunque grazie della spiegazione |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:48. |