![]() |
lampada insufficente?
ciao ragazzi ho comprato un acquario da 100l di misure 100x30 dite che il neon che monta da 25w sia troppo poco ? se si cosa mi consigliate di fare?
|
ciao bisogna considera che piante hai intezione di inserire,attualmente,se i 100l sono netti,hai a disposizione 0,25w/l quindi potresti inserire piante sciafile ,tipo anubias. Al contrario se vuoi piante non particolarmente esigenti dovresti almeno raddoppiare il parco luce cioè 0,50w/l,ovviamente queste è un dato indicativo ,ma un buon compromesso ;-)
|
Dalle misure la vasca mi sa tanto di un Pet Company... se è così non è troppo difficile aggiungere un secondo neon da 25 W oppure (anche se è un po più complicato e abbastanza più costoso) rimuovere il tutto e mettere 2 T5 da 39W
Se non vuoi mettere solo Anubias (e simili) è un lavoretto da fare.... |
Quote:
|
Allora, nell'ordine:
1) Telefoni o scrivi un'e-mail alla vitakraft e gli chiedi dove è possibile trovare i portalampade stagni (di solito te li regalano) 2) compri un altra lampada da 25 W (questa potenza purtroppo solo dai negozi di acquari) e un reattore da 2 X 30 W (meglio se elettronico) 3) con un po di pazienza sposti verso dietro gli attacchi del neon che c'è e fai due fori per mettere il 2 neon, un po' di collegamenti (come da schema sul reattore) e il gioco è fatto.... In alternativa puoi buttare tutto l'impianto di illuminazione e piazzarci due T5 da 39W (che ci stanno giuste giuste :-)) ) però questa modifica è abbastanza più complessa causa la non facile reperibilità dei componenti necessari (in particolare i portalampade stagni) |
Dai anche un'occhiata a questo articolo... http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...ni/default.asp
;-) |
scusa se no una cosa più semplice nn ci sarebbe? magari nn si trovano i coperchi che gia ospitano i 2 neon?
|
L'unica cosa che puoi fare di semplice è buttare il coperchio e trasformarlo in una vasca aperta. A quel punto esistono in commercio plafoniere da appoggiare bordo vasca....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:33. |