![]() |
aiuto
ho un grande problema..ho allestito il mio acquario da 120 lt ed è da quasi 2 settimane in funzione....che problema ci sarà?
quella brutta e assilante patina in superfice... ho provato in tutti i modi a levarla, con lo scottex, con un bikkiere, agitando la superfice, facendo cambi d'acqua, ma nullaaaaa come devo fare????mi oscura anke un pò l'acquario..povere piante... |
solitamente se ne va dopo un mesetto, comunque con lo scottex la levi momentaneamente! ;-)
|
se non l'hai già fatto... indirizza l'uscita del filtro verso la superficie, smuovendola la patina se ne va. cmq non fare cambi d'acqua in fase d'avvio, rallentano la maturazione del filtro
|
che acqua hai usato? che cosa hai sul fondo?
come la pompa/filtro? hai lavato tutto per benino prima di inserire nellacquario? comunque non ti preoccupare se non hai ancora i pesci ce tutto il tempo per risolvere e le piante non patiscono piu di tanto e in piu potrebbe essere comunissima polvere |
ho usato metà rubinetto con biocondizionatore e metà osmosi..però x babbassare i valori ora predomina acqua d'osmosi...come fondo fertilizzato ho messo un sacchetto di acqua(nn ricordo di preciso come si kiama)e poi della sabbia di granuli piccolissimi.....
|
hai lavato anche la sabbia fine mooolto bene prima di inserirla?
potrebbe essere anche quello! i granuli piccolissimi o microgranuli potrebbero venire in superfice non cambiare laqcua per adesso poi facendo i cambi regolari con linserimanto dei pesci cerca di aspirare dalla superfice se e come penso dovrebbe andare via col tempo |
xgex, per documentarti meglio sulla patina oleosa leggi questo topic ;-) http://www.acquariofilia.biz/viewtop...ghlight=oleosa
|
http://www.aquagarden.it/articoli/37_patine.asp
bell'articolo che non parla solo di patina,ma anche di altri fenomeni che potrebbero capitarti. |
xgex, non so se la patina la hai ancora, ma volevo dirti che per toglierla con lo scottex non basta certo farlo una volta sola, bisogna armarsi di pazienza e farlo per diversi giorni di seguito fino a che si vede che non si riforma più.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:48. |