![]() |
Regalino d200
RAgazzi.....son riuscito a vendere ....direi bene la eos 350d con le ottiche....preso la nikon d 200 con 18-200 vr .......che dire....un altro pianeta, davvero!
p.s. puo essere che lo spessore del vetro dell'acquario mi impedisca di effettuare una corretta messa a fuoco sia in manuale che in auto??? da quando ho cambiato vasca , quale che sia stata la macchina fotografica non son mai riuscito a raggiungere risultati al 100% |
Quote:
Dovresti solo avere tu un difetto visivo.... #23 |
Non ho difetti visivi , e non è 2 gg ghe faccio foto (anche se non sono un professionista) , il fatto è che per fare macro in acquario non sempre riesci a piazzarti perfettamente frontale al vetro e con l'obiettivo magari appiccicato al verto ,cosi' anche avendo il vetro spesso non ho mai riscontrato prob di messa a fuoco in entrambe le modalita' a te conosciute.
Sarei curioso di sapere anche pareri/ consigli di altre persone e non insulti da uno che nemmeno si interessa a dare una risposta alla mia domanda. Grazie. |
Quote:
Non penso di doverti porgere scuse perchè non penso d'averti insultato. Tutt'altro: la mia era una risposta seria colla quale ti ricordavo come la sfocatura in m.a f. manuale (escludiamo,ovviamente,difetti nello specchio e/o pentaprisma,sennò non ci avresti esposto il problema) sia da attribuire solo alla vista dell'operatore (che non vede la sfocatura al momento dello scatto) e mai al soggetto ripreso. Anni fa avrebbe potuto attribuirsi pure a difetti del sistema telemetrico. Io stesso ho un deficit visivo (ipermetropia) e porto gli occhiali; di conseguenza su certi corpi sono costretto a mettere le lentine correttive +2 al mirino, altrimenti "sfoco" se vado colla m.a.f. manuale sul vetro smerigliato (scelta spesso necessaria coi tele spinti e/o in scarsa luce). Prima di risolvere il problema sprecai metri e metri di pellicola....... #12 Non è un caso che attualmente tutte le fotocamere prevedano di serie la correzione diottrica dell'oculare. Ho letto e riletto la mia prima risposta che mi pare tutt'ora semplice e garbata,nonchè coerente, e non capisco minimamente dove tu possa leggere gli insulti...... #07 Bah....faresti meglio a riflettere prima di fare certe repliche .... (omissis) |
Quote:
Torno a ripetere la domanda , visto che potrebbe essere poco chiara: Il vetro dell' acquario ,se di spessore elevato , puo' ingannare in sistema di messa a fuoco sia auto che manuale di una fotocamera? |
non è che stai troppo vicino...?
|
Quote:
Come dice dani forse ti metti troppo vicino! oppure ti posizioni in maniera sbagliata rispetto al vetro! Per esempio se angoli lo scatto, naturalmente non tutto il soggetto ti verrà a fuoco, questo per lo sfasamento del piano di messa a fuoco e roba del genere! Insomma dacci più info!!! |
Mizzi.....animato......in eff potrbbe essere il fatto che per fotografare certi pezzi metta la macchina in un angolazione troppo accentuata.....cmq i vetri sono 1,2cm...
|
Vetri di 12 millimetri potrebbero costituire un bel -medium-...
Già provato con la messa a fuoco singola, area piccola o grande? Hai controllato che tu non abbia impostato la messa a fuoco continua? (ma che macro fai col 18-200?) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:54. |