![]() |
Scalari e Oranda
Dopo una prolungata assenza (ovviamente non in consultazione :-) ) Torno sul forum perchè ho bisogno nuovamente del vostro prezioso aiuto.
Ho portato avanti con successo un aquario da 120L con 2 oranda, 1 cossochelius siamensis e 1 ancistrus (e già qui gli acquariofili più esperti storceranno il naso...) La scorsa settimana 1 dei 2 oranda è morto (ha iniziato a respirare affannosamente e il giorno dopo l'ho trovato sul fondo quasi totalmente sbiancato -05 ) I valori dell'acqua sono ph 7.2 - gh 10 - no2 assenti - no3 50 mg/l (sono un pò alti perchè uso acqua del rubinetto pessima - è in arrivo x la prox settimana un impianto ad osmosi della aquili) - la vasca ha molta vegetazione (tra poco posto le foto aggiornate :-)) ) La domanda è questa, visto che l'oranda (salvo malattie) mi campa almeno altri 10 anni e non voglio darlo via perchè è molto bello e ci sono affezionato... è proprio da pazzi introdurre una coppia giovane di scalari? Voglio dire i valori dell'acqua mi sembrano ok ma ci potrebbero essere incompatilità caratteriali? |
Ecco l'orandino :D (la foto non è un granchè #06)
|
giovans2001, non mi sembra una buona idea. a parte il discorso valori che non sono adeguati per scalari, considera che sono anche pesci territoriali e appena si forma una coppia renderebbero difficile la vita al povero oranda.
per me devi scegliere tra acquario tropicale e d'acqua fredda ;-) |
Eh... lo so :-))
La scelta l'ho fatta, verrei passare ai pesci tropicali ma come ho già detto non mi va di disfarmi dell'oranda... sono un pò controcorrente ma l'oranda (non è un oranda puro) sta a 26° C da quando l'ho comprato 3 anni fa (anzi già il negoziante lo teneva in acqua riscaldata #36# ) Eventualmente dei colisa lalia? :-)) |
Quote:
Da wikipedia... "Lo Scalare abita paludi e acque fitte di vegetazione. La sua dimensione massima varia tra i 12 ed i 15 cm di lunghezza e 20 cm d'altezza. Preferisce un'acqua tra il pH 6.0 e 7.0, di durezza da 5.0 a 13.0 dGH, e tra i 24 ed i 30°C di temperatura." Quali sarebbero quelli corretti? |
Allora visto che vuoi aggiungere una coppia di altri coinquilini,
perchè non mettere altri due Oranda così fai una bella vasca senza fare un accozzaglia di specie per giunta incompatibili? |
ok afferrato il concetto... infatti prima di acquistarli ho chiesto.
|
Quote:
Comunque sia i parametri sono pressappoco quelli e i tuoi possono anche andare bene per degli scalari, a parte i nitrati che sarebbe bene fossero più bassi... Solo che gli scalari sono bastardini e ci mettono poco a ridurre a brandelli un oranda, se lo decidono... è un rischio e secondo me non vale la pena correrlo... #13 Mi munirei di un altro acquarietto in cui allevare solo il tuo bel pesce rosso, magari con un compagnuccio e senza crossocheilus e ancistrus... -28d# |
ho compri un'altra vasca dove mettere solo il pesce rosso o dedichi la vasca che hai solo ai pesci rossi. Secondo me una vasca con soli oranda fa la sua figura.
|
ok grazie per i consigli, la vasca con i pesci rossi l'ho avuta fino adesso e con risultati per me ottimi :-)) ora volevo passare ai pesci tropicali ma prima troverò una sistemazione al rosso :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:12. |