![]() |
Info tangenziale 3 pin
ragazzi ho trovato una tangenziale per pc...
# Ventola (regolabile): 1.100 - 3.000 rpm # Max Air Flow: 53.2 - 100 CFM # Rumorosità max: < 28 db # Alimentazione: Attacco 3 pin 100CFM sono pari a 169metri cubi/ora ....un ottima tangenziale!!!...ad un ottimo prezzo.. come posso collegare la ventola alla normale 22o oppure mettere un alimentatore da 12v???....è possibile farlo????? |
Quelle a tre fili sono ventole tachimetriche cioè regolabili, dovresti trovare quale dei tre fili potrta la tenzione (2 fili) il terzo sarà quello che le regola, attacca un trasformatore da 12 v e diventano fisse.
Ciao. |
Normalmente il rosso e il nero sono l'alimentazione, il giallo serve x indicare il numero di giri
|
e se volessi mantenere anche la possibilità di regolare il numero di giri????
sarebbe possibile??? |
Quote:
Se la tua ventola è per computer è sicuramente a 12V e devi mettere un alimentatore. Ciao. |
Come ha detto giustamente pulvis il cavo giallo serve solo per l'indicazione del numero dei giri al PC. Per far variare la velocità e quindi la portata basta collegarlo ad un alimentatore variabile da 12V (alle volte si trovano da 13,8V, va' bene lo stesso) di potenza adeguata (sulla ventola dovrebbe essere indicato l'assorbimento massimo di corrente). Ovviamente abbassando la tensione diminuirà il regime di rotazione.
|
alla fine ho preso sta ventola....... :-))
il fatto del regolare la velocità era moolto ganzo...prò......in fin dei conti mi serve a poco!!!! :-) ora....mi chiedevo se conoscevate qualche controller, o accrocco simile ch mi facesse partire la ventola nel momento in cui la teperatura raggiungeva una T max !!!... :-) ....mi serve solo per far partire la tangenziale e nn anche il termoriscaldatore...... |
R@sco, su questo stesso sito c'è questo articolo:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...TO-VENTOLE.asp anche se da quel che dici non mi pare che tu sia portato per i montaggi elettronici, altrimenti non avresti rinunciato alla regolazione della velocità. Non hai qualche amico smanettone in elettronica che te lo possa montare? In questo caso potresti anche chiedergli se non ti fa' un alimentatore da 2V a 12V con un integrato L200 o simili, é molto semplice e con pochissimi componenti. Ti dico questo perchè è probabile che alla massima velocità la ventola si riveli piuttosto rumorosa. Credo si trovi anche qualcosa di commerciale, ma penso più costoso. |
R@sco, mi dai il link del negozio dove hai trovato stà ventola?? ;-)
|
mah...guarda.....io ho sulla vasca una HQI da 250w....prima avevo una ventola rs-component la quale dichiarava mi sembra 40db.....questa viene detto che come rumorosità ha <28db....purtroppo s inizio ad abbassare la velocità di giri.....ho la T che sale troppo!!!.....
cmq no, non ci capisco............una cippa di circuiti..... :-)) .......per fre quello che dici tu la spesa quanto sarebbe???....no perchè se trovasi a questo punto un'anima buona che è disposta a farmelo............gline sarei per sempre grato!!!!!! #13 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:48. |