![]() |
Concetto di luce intensa
Vorrei capire cosa si intende per "luce intensa" o "molto intensa" rispetto al posizionamento di un sps. Mi spiego: è in luce intensa un invertebrato posto entro il "cono" di una HQI da 250 a 15/20 cm dal pelo dell'acqua, ad esempio? Mi viene il dubbio, sinceramente, che già a quella distanza di tratti di luce molto intensa, per non dire a quel punto cosa significhi metterlo sotto il pelo dell'acqua...
Mi date una mano a capire? :-)) |
luce intensa /molto intensa si riferisce al punto piu alto della rocciata posto sotto il cono hqi ;-)
|
Beh Fabri...fino a lì era chiaro; mi riferisco alle necessità di luce. Che vuol dire Luce intensa? A 5 cm dal pelo dell'acqua sotto una 400 w o 20 sotto una 250...capirai che è diverso... Voglio capire dove posizionare alcuni sps che on conosco nelle loro reazioni... #21
|
amstaff...non riesco a seguirti te intendi dove si trova il punto di luce molto intensa e luce intensa dove posizionare sps e lps..??? #24
|
Dove sta il punto di luce intensa è chiaro. La domanda è un altra (leggi il topic...): se mi si dice di mettere un sps in luce intensa....lo metto 20 cm sotto il pelo dell'acqua sotto una 250w o a 5 cm sotto una 400?
|
mi sembra logico sotto la 250w a 20 cm dal pelo dell0'acqua....ma perke ste domande senza senzo e un sps ke a bisogno di luce moolto intenza sotto la 400w a 5 cm...
|
FABRI....forse non riesci a capire...lascia stare; grazie del tentativo
|
sei te che non ti spieghi... :-) :-)
|
amstaff anche io mi chiedo la stessa cosa da mesi..............e quello che scrivi si capisce benissimo
|
è un discorso complesso che non è possibile semplificare e che implica tanti altri fattori , lo stesso SPS può stare meglio a 20 cm da una 250w che a 5 cm da una 400w e dipende da :
chimica dell'acqua limpidezza dell'acqua movimento dell'acqua riflettore lampadina e questi sono SOLO i parametri fondamentali... non tutti. Il problema dei nostri coralli è che non sappiamo a che profondità vengono allevati o presi in mare , solitamente per luce intensa si intende in piena luce (20 cm max da HQI da 250-400w) , ma la cosa fondamentale è saper osservare l'animale come reagisce alla luce e poterlo spostare a seconda di come sta... e questa è solo esperienza e occhio.. PS ogni corallo anche di specie uguale ma di colonie diverse reagisce in modo diverso. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:40. |