AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Granito calcareo? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=82752)

ophys 13-04-2007 19:08

Granito calcareo?

le rocce di granito sono talmente calcaree che possono modifivare i parametri dell'acqua?

fappio 13-04-2007 19:27

ophys, in acqua acida , pocvo o tanto tutto il materiale calcareo si scioglie

paperino 14-04-2007 00:14

Quote:

le rocce di granito sono talmente calcaree che possono modifivare i parametri dell'acqua?
aargh! #17 Il granito non é assolutamente una roccia calcarea, peranto non si scioglie in acqua acida! Le rocce calcaree sono composte perlopiù da carbonato di calcio in forma amorfa o cristallina (calcite), e derivano da sedimenti marini più o meno metamorfosati, mentre i graniti sono rocce ignee, cioè derivate dal rafreddamento di un bacino magmatico, costituite da piccoli cristalli di quarzo (trasparenti) di mica biotite (neri), plagioclasi e ortoclasi (bianchi). A parte la didattica, se è veramente un granito ciò che hai per mano pui tranquillamente inserirlo in acquario.
Se hai dei dubbi, fai una prova con una goccia di acido cloridrico (detto muriatico): senon frigge vai tranqui, se frigge, lascia perdere (non è granito).
facile no? :-))

Giuseppedona 14-04-2007 12:17

paperino, non sono un esperto in mineralogia ma se non erro il granito ha la peculiarità di "arrugginirsi" e pertanto sono potato a pensare che abbia una buona componente di ferro, cosa che potrebbe essere deleteria nelle nostre vasche. ;-)

ophys 14-04-2007 14:06

grazie delle risposte.comunque mi fido : non farò il test col cloridico.
per il ferro ho già controllato e non ci sono problemi,ma grazie lo stesso

Giuseppedona 14-04-2007 14:08

Quote:

Originariamente inviata da ophys
per il ferro ho già controllato e non ci sono problemi,ma grazie lo stesso

in che senso controllato ?

ophys 14-04-2007 14:10

nel granito non c'è abbastanza ferro da creare pro
blemi

Giuseppedona 14-04-2007 14:11

Quote:

blemi

Non mi preoccupa la sua concentrazione ma la sua possibile ossidazione.

Giuseppedona 14-04-2007 14:12

Quote:

blemi

Non mi preoccupa la sua concentrazione ma la sua possibile ossidazione.

ophys 14-04-2007 14:14

nel testo che ho trovato c'era scritto che c'è n'era tanto poco da non poter mai creare problemi in acquario ti assicuro. se mai dovesse esserlo..bè saproò perche i pesci staranno male

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:55.