AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Dubbi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=82691)

rivaetruschi 13-04-2007 11:25

Dubbi

Partiro' a breve con un marino di barriera conduzione berlinese. Ho alcuni dubbi riguardo alla chimica.
- All'atto dell'allestimento partiro' con acqua d'osmosi integrata con sale senza nessun'altra aggiunta.
- Dopo circa 1 settimana rilevero' i valori di calcio e KH. Se saranno entrambi troppo bassi li potro' alzare simultaneamente con Kalwasser o reattore di calcio.
- Ma se rilevero' dei valori giusti di calcio e bassi di kH oppure bassi di calcio e giusti KH, come dovro' comportarmi? Con reattore di calcio o Kalwasser li aumenterei tutti e due portandone uno a livelli troppo alti.
Potrei aggiungere (mi sembra) bicarbonato di sodio per alzare solo KH o cloruro di calcio (mi sembra) per alzare solo calcio, ma viene sconsigliato l'aggiunta di addittivi non ecquilibrati (discorso biglie rosse e biglie blu di Anthony Rosario Calfo).
- Altro quesito. Nel libro di Rovero viene indicato: durante l'avvio di una vasca se i fosfati risulteranno troppo alti, aggiungere una resina anti-fosfati. Quale marca consigliate? Va messa nella sump come il carbone attivo? Serve veramente?

vento76 13-04-2007 13:52

lascia stare calcio kh e quant'altro e non diventar matto che in maturazione non è necessario!

-riempi la vasca con acqua osmotica aggiungi un buon sale con temeratura giusta e pompe a manetta poi lascia girare un paio di giorni che si dissolva tutto per bene

-se la salinità e la temperatura sono ok inserisci le rocce e lasci tutto al buio per un mese dimenticandoti della vasca

l'unica cosa che devi preoccuparti di controllare è la salinità al 35x1000 (ti consiglio un buon rifrattometro) e la temperatura 25#26 °C

naturalmente skimmer a manetta e in perfetta efficenza

durante questo mese hai tempo per documentarti bene sul da farsi per le fasi successive ;-)

ciao

rivaetruschi 13-04-2007 16:21

Grazie vento, nessun altro mi dice come la pensa?

janco1979 14-04-2007 11:27

quoto vento76,l'unica cosa io i test dell'acqua(ca,kh,nitriti,notrati e fosfati)li farei comunque e correggerei se necessario,questo per aiutare la crescita delle algne calcaree e contrastare quelle filamentose.

janco1979 14-04-2007 11:29

per le resine ti consiglio vivamente le rowaphos magari in un letto fluido. ;-)

Lorenzo Viganò 14-04-2007 11:43

rivaetruschi, esprimo solo la mia personale opinione, eviterei il mese di buio totale e inizierei da subito con un fotoperiodo molto ridotto (io ho iniziato con 30 minuti di hqi al giorno e sono andato aumentando di 15 minuti ogni tre giorni) così facendo salvi molta della vita presente sulle rocce vive. Chiaramente sono consapevole che rischi una proliferazione di alghe ( nel mio caso non è successo assolutamente). Penso che le due correnti di pensiero siano altrettanto valide, ci sono i pro e i contro in ambedue, la cosa fondamentale è osservare con molta attenzione e giornalmente come reagisce la vasca. Sottolineo che i consigli che ti hanno dato sul mese di buio sono assolutamente validi e non è certo mia intenzione smentirli

;-)

rivaetruschi 16-04-2007 08:14

Quote:

Originariamente inviata da janco1979
per le resine ti consiglio vivamente le rowaphos magari in un letto fluido. ;-)

Che cos'è un letto fluido?

rivaetruschi 16-04-2007 08:33

Quote:

quoto vento76,l'unica cosa io i test dell'acqua(ca,kh,nitriti,notrati e fosfati)li farei comunque e correggerei se necessario,questo per aiutare la crescita delle algne calcaree e contrastare quelle filamentose.

Il mio problema è proprio questo punto. Cosa uso per correggere i valori:

- Per alzare il Calcio. Prodotto tipo "Calcio idrossido Kent"
- Per alzare KH. Cosa uso?
- Per alzare Calcio e Kh simultaneamente. "Reattore di calcio"
- Per abbassare i fosfati. "Resine antifosfati"
- Per abbassare i nitriti. Cosa uso?
- Per abbassare i nitrati. Cosa uso?

E poi, ulteriore quesito. E' corretto immettere sostanze che correggono i valori e non verranno mai eliminati completamente dall'acquario. O è meglio attendere che i valori si stabilizzino col tempo da soli, immettendo se mai solo resine antifosfati e carbone attivo che non lasciano residui e se mai un reattore di calcio?

Grazie

luigibasagni 16-04-2007 09:53

Quote:

- Per alzare il Calcio. Prodotto tipo "Calcio idrossido Kent"
- Per alzare KH. Cosa uso?
- Per alzare Calcio e Kh simultaneamente. "Reattore di calcio"
- Per abbassare i fosfati. "Resine antifosfati"
- Per abbassare i nitriti. Cosa uso?
- Per abbassare i nitrati. Cosa uso?
kent a + b regoli kh e calcio come vuoi (kh tra 8 - 9 calcio 420 - 450)
reattore ca per mantrnere i valori
nitriti occorre tempo fino che la vasca non si matura 15gg
nitrati cambio di acqua 10 % a settimana (ma solo quando hai i nitriti a 0)

Carbone ok
resine anti fosfati solo in caso di necessità

nel reattore di calcio non meterei koralina perchè rilascia fosfati

vento76 16-04-2007 10:32

Quote:

si ma durante il mese di buio le coralline non possono crescere, in questi primi 30 giorni la vasca si deve "FARE" si deve creare biologia prima di tutto!!! quindi lascia stare qualsiasi prodotto o reattore di calcio! rischi solo di creare squilibri e ioni liberi nel momento più delicato della tua vasca!

quando inizierai ad illuminare allora potrai iniziare a controllare i valori!

pensaci bene perchè la maturazione giusta è la cosa più importante per la buona riuscita della tua vasca!

ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:47.