AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   Problemi di "coppia" (P. Pulcher) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=82661)

.:Shark:. 12-04-2007 21:55

Problemi di "coppia" (P. Pulcher)
 
Salve, ieri ho acquistato una coppia di pulcher però ho notato che il maschio non fa altro che inseguire la femmina ogni volta che la vede (o almeno nel 90% delle volte dei casi), la vasca è da 80 litri ed è allestita con rocce vulcaniche con 3 piante radicate ed altre 4-5 piante nel substrato, ha due rifugi fatti con vasi in terracotta forati, un anfora, insomma è piena di anfratti e nascondigli quindi la femmina per fortuna trova facile rifugio fra le rocce o nei vasetti. La femmina ha il ventre rosso ciliegia, ed alcune volte sembra quasi "cercare" il maschio "incurvandosi" quando lo vede, però il maschio inesorabilmente la insegue fino a quando non la perde di vista, ora io mi chiedo è normale in un rapporto di coppia, oppure il maschio rifuta di formare una coppia con questa femmina? E poi quando la cosa potrebbe diventare preoccupante? Grazie a tutti per le risposte, resto in attesa.

polimarzio 12-04-2007 22:38

I ciclidi amano scegliersi la loro compagna, infatti è buona norma lasciare formare autonomanente una coppia partendo da quattro o sei giovani esemplari. Comunque a volte, anche dopo ripetuti inseguimenti e botte da orbi, se la femmina è pronta per la riproduzione essa viene accettata dal maschio. Importante è mettere adisposizione della femmina numerose tane e nascondigli per sfuggire al maschio. Però se la persecuzione continua sistematicamente è meglio cambiare la femmina.

.:Shark:. 14-04-2007 19:06

Allora ieri ho separato la femmina dal maschio mettendola dentro il mirabello 30 che ho in camera (folta vegetazione valori dell'acqua praticamente uguali e 3 danio a tenergli compagnia) visto che la femmina cominciava propio a evitare il maschio nascondensi alla sola vista (all'inizio sebbene venisse inseguita si mostrava al maschio con la sua panciotta rosa acceso e si metteva a "S") e le sue pinne cominciavano leggermente a sfrangiarsi (probabilmente a causa dello stress dovuto ai continui inseguimenti) oltre al fatto che lo strxxxo -04 probabilmente gli aveva assestato anche un mozzico sulla pinna caudale (si vedeva chiaramente la "parabolina" della parte mancante della coda stile topolino che addenta una succulenta gruviera -11). Comunque la sorpresa è arrivata proprio oggi, mi spiego meglio, la femmina nel mirabello essendosi trovata in una acquario nettamente più piccolo (da 80 litri a circa 25) e con un arredamente completamente diverso (ovviamente il mira non è certo pensato per i pulcher) fa spesso sù e giù davanti ai vetri dell'acquario come se dicesse "ma adesso dalle stelle sono passata alle stalle ? E che caxxo !!!", quindi il cambiamento di comportamento è giustificato, ma la cosa curiosa è che anche il maschio rimasto nell'80 litri non sembra avere lo stesso comportamento di ieri. Nel senso che anche lui molto spesso nuota contro il vetro frontale percorrendolo in lungo e in largo come se gli mancasse qualcosa (e in effetti gli manca la compagna di staffetta #28c) ovviamente non sta tutto il giorno a fare così però gran parte del tempo si (oltretutto ha una livrea più pallida), mentre fino a ieri non faceva altro che mangiare e sputare ghiaietto, visitare gli anfratti dell'acquario (abbastanza numerosi oltretutto) e ovviamente rincorrere la femmina quando la vedeva. Adesso mi domando è possibile che il maschio senta la mancanza della femmina e quindi ora si senta quasi a "disagio"? Una volta che la femmina avrà recuperato dallo stress degli inseguimenti e verrà rimessa nell'acquario insieme al maschio sarà possibile un cambiamento di atteggiamento del maschio verso la femmina (niente inseguimenti alla "bep bep" per tutto l'acquario per intenderci) visto che ora pare quasi che ne senta la mancanza ? Non so, io le mie impressioni le ho scritte tutte in questo post poi può darsi anche che ho scritto una marea di cavolate cmq se riuscite a darmi una riposta mi fareste veramente un gran favore ciao a tutti quelli che hanno letto fino qui e grazie per le risposte (non vorrete far divorziare una "coppia" di pulcherotti no? :-)) ).

polimarzio 14-04-2007 19:43

Mantieni isolata la femmina e nutrila abbondantemente con mangime variato e congelato, periodicamente anche chironomus. Quando si sarà ripresa ed avrà maturato le uova (vedrai l'addome rigonfio) prova a rimetterla con il maschio e........incrocia le dita. :-))

.:Shark:. 19-04-2007 16:48

Allora, oggi ho reintrodotto la femmina in vasca e devo dire che il comportameto del maschio è totalmente cambiato nei suoi confronti, non la insegue più stile "bep bep", anzi la livrea di entrambi si accende e pare quasi che il maschio si voglia far seguire dalla femmina, oltretutto quando la femmina si avvicina e si dispone a "S" il maschio comincia a vibrare per un po' e qualche volta fa la stessa cosa la femmina, insomma sembra che ora ci sia una grande complicità fra i due. A questo punto non saprei spiegarmi cosa sia cambiato da 6 giorni a questa parte, forse la lontananza della femmina ha fatto capire al maschio quanto sia importante la presenza della fi.. ehm :-)) ci siamo capiti no? A parte gli scherzi potrebbe essere che appena introdotto in vasca il maschio sia entrato in uno stato di fermento per via dell'ambientamento, della esplorazione e della delimitazione del territorio scacciando qualsiasi pesce della sua stessa specie vedendolo magari come un concorrente (anche se non è un altro maschio) per il suo territorio. Passati un paio di giorni e tornato in stato normale la femmina viene vista non più una minaccia, ma come una piacevole compagnia e quindi si rende disponibile per formare una coppia eliminando i comportamenti aggressivi manifestati all'inizio. Un'altra ipotesi potrebbe essere che il maschio non si ricorda più della femmina introdotta all'inizio e crede che sia un'altra, ma la vedo abbastanza grottesca come cosa #30. Se le mie deduzioni sono giuste allora consiglio a tutti di acquistare prima il maschio aspettare una settimanella e poi introdurre una femmina dovreste avere più possibilità che il maschio l'accetti e formi una coppia.

polimarzio 19-04-2007 21:47

Potrebbe darsi che la femmina nel frattempo a maturato le uova, ed ora è disponibile all'accoppiamento. Vediamo cosa succederà prossimamente. :-))

pulcherino 22-04-2007 12:30

Salve a Tutti!!
 
Ultimo aggiornamento sui pulcheruzzi!!! Ho isolato il presunto maschio massacrato, ora si sta riprendendo. Presto vi farò sapere come si evolve l'epopea dei pulcheruzzi malandrini!!! Vi manderò altre foto! Buona Domenica!

.:Shark:. 23-04-2007 16:24

Salve vi scrivo per dirvi che i pulcherozzi hanno deposto probabilmente questa notte (era da un po' che si corteggiavano e la femmina oltretutto ha scavato una buca enorme dentro un anforetta disposta sotto un "muro" di sassi in pietra lavica) fatto sta che dentro l'anforetta scelta per la deposizione si vedono una moltitudine di uovette appiccicate sulle pareti interne oltre al fatto che la femmina non ha più il pancione che aveva fino a ieri. Ehehe :-)) adesso quanto ci vorrà prima che la nuvoletta esca fuori? E poi come mi dovrò comportare, so che i pulcher fanno le cure parentali quindi niente separazioni, ma per quanto riguarda il mangime come li nutro i pulcherini e quante volte al giorno? Avevo avuto già ben cinque deposizioni e conseguenti avannotti con una coppia di colisa, ma è sempre andato tutto a puxxxne un po' per inesperienza mia un po' perchè erano talmente piccoli da rendere difficile la somministrazione del cibo le prime settimane di vita (infusori -04). Per i pulcherini ho letto che dovrebbero subito andar bene napuli d'artemia giusto? Grazie a tutti per le risposte, anche i pulcherini aspettano ansiosi :-)).

alfadur 23-04-2007 20:49

Quote:

adesso quanto ci vorrà prima che la nuvoletta esca fuori?
una decina di giorni!

Quote:

so che i pulcher fanno le cure parentali quindi niente separazioni,
mi raccomando...non separarli altrimenti ti perdi lo spettacolo più bello che ci sia!

Quote:

per quanto riguarda il mangime come li nutro i pulcherini e quante volte al giorno?
artemia, 5/6 volte al giorno.
se non riesci a procurartela va bene anche il micronizzato(solo per la prima settimana)...però i piccoli ti cresceranno più lentamente!
importante è l'uso della siringa per sparare il cibo sopra agli avannotti!

.:Shark:. 23-04-2007 22:44

Infatti una delle cause della scelta dei pulcher sono propio le cure parentali che credo siano uno spettacolo da osservare per ogni acquariofilo, per quanto riguarda le artemie intendi napuli o proprio artemie adulte, non potendo avere delle colonie vive va bene anche il surgelato? Per la siringa no problem ho ancora la pipetta di quando avevo i sea monkey :-)) che è ancora meglio della siringa.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:38.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13366 seconds with 13 queries