AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   riduciamo il flusso! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=82638)

Victor Von DOOM 12-04-2007 19:29

riduciamo il flusso!

Ciao!
Felicissimo di aver installato il mio nuovo filtro esterno, ho notato che la CO2 viene consumata molto di più....sicuramente per il discreto aumento delle increspature in superficie.
Dal momento che il filtro interno va già a 600 litri l'ora, volevo che l'eheim esterno andasse a 250#300 l/h (ho un 120 litri)....ho letto sulle istruzioni che devo diminuire solo l'uscita di acqua, senza toccare il flusso in entrata nel filtro.......ma così facendo non aumenterei la pressione nel filtro?Non rischio che a lungo andare le plastiche mi si deformino o le guarnizioni cedano o la pompa si affatichi?Non sarebbe meglio ridurre sia l'ingresso che l'uscita? #24
Altra domanda è: a che serve il substrat pro? è meglio o peggio dei cannolicchi in vetro sinterizzato della JBL (SyntoMec)?
E poi ancora:dai tubi è uscita una sostanza untuosa,tipo grasso, che credo sia vasellina ed è andata ad uscire dai fori di uscita dell'acqua...può dar problemi ai pesci o ai valori dell'acqua questa sostanza?
Grazie dal vostro felice ma dubbioso Victor!

Marco Conti 13-04-2007 07:56

Re: riduciamo il flusso!

Quote:

Originariamente inviata da Victor Von DOOM
Ciao!
Felicissimo di aver installato il mio nuovo filtro esterno, ho notato che la CO2 viene consumata molto di più....sicuramente per il discreto aumento delle increspature in superficie.

tieni più basso il rientro.
Quote:

Dal momento che il filtro interno va già a 600 litri l'ora, volevo che l'eheim esterno andasse a 250#300 l/h (ho un 120 litri)....

secondo me è poco. Lo terrei al max della sua capacità.
Quote:

ho letto sulle istruzioni che devo diminuire solo l'uscita di acqua, senza toccare il flusso in entrata nel filtro

di solito quando diminuisci colla leva si ostruiscono entrambi.
Quote:

.......ma così facendo non aumenterei la pressione nel filtro?Non rischio che a lungo andare le plastiche mi si deformino o le guarnizioni cedano o la pompa si affatichi?Non sarebbe meglio ridurre sia l'ingresso che l'uscita? #24

no vai tranquillo, è collaudato.
Quote:

Altra domanda è: a che serve il substrat pro? è meglio o peggio dei cannolicchi in vetro sinterizzato della JBL (SyntoMec)?

sono fatte per non intasarsi internamente. Non le ho mai provate, ma penso che alla fine sia la stessa solfa.
Quote:

E poi ancora:dai tubi è uscita una sostanza untuosa,tipo grasso, che credo sia vasellina ed è andata ad uscire dai fori di uscita dell'acqua...può dar problemi ai pesci o ai valori dell'acqua questa sostanza?
Grazie dal vostro felice ma dubbioso Victor!

-05 mai successo, non saprei.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:13.