![]() |
12 giorni nessun picco
sono oramai al 12esimo giorno da quando ho avviato il mio 250LT
ad oggi i valori sono rimasti i seguenti ph 6.80 kh 4 gh 6 no3 assenti no2 <0.3 ho controllato i valori ogni due giorni. Nella vasca c'è qualche alga verde filamentosa che so non essere un problema. A questo punto ke faccio? Considero la vasca pronta? |
12 giorni, per quanto ne so io, sono davvero pochi...
aspetta e vedrai che il picco arriva! ;-) |
per considerare il filtro maturo senza aver riscontrato il picco dei nitriti è necessario attendere minimo 30 giorni ;-)
|
scusate la mia palese ignoraanza, ma da qaunto ho letto su siti molto seri(vedi Walter Peris) come fa a verificarsi questo picco dei nitrati se nell' acqua non ci sono ancora sostanza da decomporre?
vedi escrementi di pesci e mangime?? Secondo quanto ho potuto vedere, i batteri nitrificatori non si formaneranno mai se non ci mettiamo prima i pesci o un po' di mangime, o addirittura dei batteri vivi. Questa mia non vuol contraddire ne insegnare nulla, è solo quanto mi sembra di aver capito. Accetto ovviamente critiche e delucidazioni sulla questione. ciao |
Infatti un po' da tutte le parti si suggerisce di inserire pizzichi di mangime per facilitare la crescita batterica...
Comunque di pappa per batteri ce n'è, specie se piantumi subito (l'hai fatto? Il profilo è vuoto...) Non so se hai usato un attivatore, nel caso di solito l'inoculazione dura 10 giorni, poi si aspetta. Se non l'hai usato, non ti preoccupare che te li ritroverai comunque, assieme a protozoi, hydre, flagellati, etc etc... E' impressionante guardare al microscopio una goccia d'acqua -05 Il picco arriva, devi solo avere tanta pazienza e non fare assolutamente nulla per un mesetto circa |
e quando arriva il picco?
quanta acqua cambio?la devo cambiare immediatamente? |
è difficile dirti esattamente quando avverrà il picco #13 in genere dal 10° giorno in poi e adesso non devi fare cambi d'acqua, non servirebbero ;-)
|
infatti chiedevo se farli appenna avviene il picco.
|
il primo cambio parziale puoi farlo alcuni giorni dopo che i nitriti sono tornati a zero, oppure inserisci i primi pesci (pochi per volta) e il cambio lo fai dopo una settimana circa ;-)
|
ci vuole calma e gesso... :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:56. |