AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   progettazione nuova vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=82633)

franklin 12-04-2007 19:03

progettazione nuova vasca

in questi giorni mi sta passando per la testa di rifare la vasca,e ho pensato a come potrei farla,ancora la cosa è campata in aria,sicuramente se il progetto va in porto non la realizzarò prima della fine dell'anno.ecco a cosa avevo pensato:
vasca di 140x80x60
supporto in alluminio con giunti porsa e antine scorrevoli in vetro satinato.
illuminazione con 2 sun-power da 6x54w
schiumatoio:ancora non so avrei in mente un fai da me o bk tarocco.
risalita askoll da 2000 o 3000 litri orari che farà anche da pompa di servizio(alimentazione skimmer,alimentazione reattore di CA,alimentazione reattore zeolite).
movimento:questa è il mio cruccio:tutti mi consiglierete due 6100,io mio dubbio e se usare queste o fare un sistema tipo quelli americani esterni,avevo pensato a un pompa esterna da tipo 6#800 litri orari con alta prevalenza che pesca dierettamente in vasca con uscita nei due angoli posteriori puntati sui vetri frontali,l'uscita dell'acqua sarebbe alternata per lato ogni 6 ore tramite due elettrovalvole.
un paio di box di rocce vive+ quelle ch ho in vasca ora,dovrebbero bastare perche ho intenzione di fare sue rocciate leggere separate.
gestione zeovit
popolazione composta da sps e lps
sarà popoalata da un numero abbastanza consistente di pescetti(lo zebrasoma che gia ho,un pocantide "importante"e una nuvola di altri pescetti ovvero una bella "collezzione" di piccoli labridi tipo pseudochelinus vari,macropharingodon ecc ecc e un bel branco di anthias)

cosa approvate e cosa bocciate?

RobyVerona 12-04-2007 21:58

Ciao,

Come idea mi pare molto buona, io andrei con le HQi come illuminazione ma è un parere personale in quanto le T5 mi danno troppo l'idea di una luce "falsa" benchè riconosco che il futuro sarà dato proprio da queste. Non condivido neppure l'idea con una pompa unica di alimentare tutto, io la pompa per lo skimmer la terrei separata o al più se vuoi fare una cosa "alternativa" io opterei per un alimentazione dalla caduta. Per le pompe di movimento io starei sulle buone e vecchie turbelle, getto più largo e movimento a mio avviso più naturale rispetto alla soluzione da te prospettata.

Un saluto.
Roberto.

alessandros82 13-04-2007 20:29

franklin, ah, però!!!che vaschetta!!

franklin 14-04-2007 10:29

il dubbio su hqi o t5 in effetti ce l'ho,sto infatti pensando di prendere un sunpower da 6 neon da 39w da provare sulla mia vasca e fare un confronto con l'hqi che monto ora.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:29.