AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Avvio 1°Acquario Dolce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=82610)

Pirinpazzo 12-04-2007 16:39

Avvio 1°Acquario Dolce

Come già detto su un'altro topic sono un felice possessore di un'altro acquario Marino #17
(visto che sul Marino non si puo allevare -04 )

sono entrato in fissa per il Dolce come detto sempre su un'altro topic che non trovo più la mia intenzione e di fare una vasca con Black molly e Guppy con alcune piante

Sul profilo c'è scritto come ho allestito la vasca prendendo spunto su alcune info prese sul forum e alcune esperienze personali maturate.

Vorrei porgere a questo onorevole Forum alcune domande

Per questi tipi di pesci che valori devo avere Ph Kh?
le piante le posso inserire da subito o devo aspettare?
La co2 la metto in funzione subito o solo al momento che inserisco le piante?

LA vasca per adesso e ancora in maturazione (1 giorno) quindi per adesso e priva di tutto comprese piante
oggi ho fatto un test cosi tanto per vedere le condizioni di solo pH e Kh.
Ho un Kh 5 e un Ph 7.1 misure questa fatta con il phmetro dell milwakee
quindi in teoria seguendo la tabella http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm
sono basso di co2

Mkel77 12-04-2007 19:25

ciao, ho letto il profilo........a mio parere il parco lampade è da cambiare......le attiniche non servono a nulla, e le 7600°K sono leggermente troppo bianche per i miei gusti.........meglio abbinare 4000°K e 6500°K.

per il resto, inserisci subito le piante e se ne metti molte, accendi subito anche l'impianto di CO2.

fatto questo, scordati di avere un acquario almeno per un paio di settimane (usando un attivatore batterico).

trascorso questo periodo di tempo, fai i test dell'acqua e poi ne riparliamo. ;-) ;-) ;-)

Pirinpazzo 12-04-2007 21:20

L'actinic sò ance io che serve a poco ma sto in fissa infatti si accende solo la sera
per 1 ora da dei colori splendidi alla vasca per il resto le lampade Pl all prossimo
cambio ne metto una da 4000 un'altra ne lascio

per i valori di allevamento della specie da me indicata sai qualcosa?

Mkel77 12-04-2007 21:30

è inutile parlare di valori adesso, perchè a fine maturazione sicuramente i parametri saranno cambiati.

per le attiniche, ho paura che a lungo andare aiutino le alghe.

Pirinpazzo 13-04-2007 09:25

speriamo di no se sarà cosi la levo -05

Woodoo 14-04-2007 02:06

Algheee ...presto accorrete ...qui c'é un pazzo che ha messo una attinicaaa !!! :-D :-D :-D

...la CO2 attivala se metti le piante ...metti al minimo il riscaldatore (se hai le piante) ..metti un pizzico di mangime in acqua per sporcarla (e attivare il filtro) ..e torna a guardare il tuo marino per almeno 3 settimane ..poi ripassa di qui ..e ci dai i tuoi valori :-))

PS: quando parto con il marino ...vengo a cercarti #22 #22 #36# #18

Pirinpazzo 14-04-2007 10:30

no problem x il Marino
ti dirò che per il Marino in un certo senso e più semplice l'avvio
ma e più rognosa la manutenzione #24

per la temp: sono a 24°

Woodoo 14-04-2007 14:23

Quote:

Originariamente inviata da Pirinpazzo
no problem x il Marino
ti dirò che per il Marino in un certo senso e più semplice l'avvio
ma e più rognosa la manutenzione #24

per la temp: sono a 24°

...ok x la temp ...poi manovrerai in conseguenza dei pesci che vorrai mettere ..se solo piante ..poi stare anche a 20/22 ..dipende dalle piante !!!

Rognoso il marino ..s.tai parlando con uno che spara oltre 250W ..in T5 su una vasca da 230 lordi ..alleva Aequidens rivulatus (2 cambi massicci di acqua alla settimana, altrimenti son caxxi) ..allevo Rotala (una rossa tutta pepe) ..e ogni 15gg devo estirpare tutte le rosse (coprono il 70% della vasca) ..tagliarle perche arrivano a rotolarsi in superficie ..e ripiantarle -04
Concentrazione della CO2 controllata da un Phometro digitale (la famosa scala di confronto) ..KH a 2, PH a 6.1 (se guardi la tabella vedrai che solo al limite) ....ma la soddisfazione di vedere dopo solo 4 ore di luce ...le painte che sparano ossigeno ....già in vasca satura di ossigeno ...uno spettacolo, se poi i miei bestioni ..sfiorano le rosse ...allora si alza un polverone di bollicine ...

Volevo fare il marino x stare + tranquillo #19 #19 #19

Ma è anche vero che ogni vasca ..se tirata all'estremo ..diventi pericolosamente difficile da gestire ..sia nel dolce che nel marino

Giuseppedona 14-04-2007 14:46

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77
per le attiniche, ho paura che a lungo andare aiutino le alghe.

Quoto, il loro spettro luminoso non è d'aiuto alle piante anzi ma alle alghe, io fossi in tè la eliminerei subito ;-)

Woodoo attento a valori di KH e PH estremi, in queste condizioni se la vasca non è ben rodata da anni, potresti far rallentare il lavoro dei batteri con conseguente crescita di Nh3 e Nh4 ;-) senza considerare squilibri di PH e decalcificazioni varie.

Pirinpazzo 14-04-2007 14:52

rega solo per curiosità sono al quarto giorno di avvio e quella spece di nebbia nell'acqua ancora non è andata via e normale?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:05.