![]() |
FILTRO PER ALLESTIMENTO DISCUS
ragazzi sabato ho comprato l'acquario nuovo, è un juwel rio180, a questo punto risolto il problema fondo, allestimento ed acqua (osmosi + sali amazon superhiliquid) rimane quello del filtro, in questo acquario penso di inserire 4 discus da 8cm + 10 cardinale e 5 cory, caridinie ecc; c'è chi mi ha detto che il filtro interno juwel con materiali di serie basta per questa popolazione, ora il dilemma è io a disposizione ho anche un esterno eheim wet/dry da 3 cestelli, che dite lo monto?
|
Quote:
regola bene la portata, non hai una vascone...;-) ;-) ;-) per quanto riguarda la popolazione ittica stai al limite... -28d# |
lo so che sono al limite, infatti sul 4° discus sono incerto, forse mi fermerò a 3
|
Quote:
ti dirò meglio avere un gruppetto compatto di 4 elementi.... quindi io ne metterei comunque 4, e aumenterei i cambi e la mauntenzione! arreda la vasca in modo minimalista e vai tranquillo. hai un bel filtro capiente... aspettiamo news_ ;-) |
per i cambi pensavo una 20 di litri ogni 10 giorni, e sifonatura con aspirarifiuti elettrico ogni 2 giorni, considerando che l'eheim l'ho caricato così 2 cestelli e mezzo di biomax, ed il restante mezzo con la lana specifica, saranno 4 scatole di biomax. cmq appena mio padre finisce il mobile si parte #22
|
io ho su un atollo 1200 e uso due filtri esterni heim 2026 2028 caricati come biologico e basta e il filtro interno di serie come meccanico vuoi un consiglio ora che sei in ballo metti uno sterilizzatore uv che non si sa mai
|
concordo per il doppio filtro
|
allora è andata, l'eheim andra quasi tutto biologico, ed il juwel interno biologico/meccanico, per lo sterilizzatore ci avevo pensato, però ora mi mancano i fondi, tanto prima che i discus arrivino, aspetterò almeno 1 mese e mezzo, quindi spero di comprarlo prima
|
usa il juwel solo spugne caricato come consiglia la casa
spugna denitratrice verde+spugne blu l'eheim come hai detto di volerlo caricare va più che bene, metterei una spugna a protezione del biologico! ciao! :-) |
Guarda io ho il tuo stesso acquario e il filtro originale per il numero di pesci che hai detto cioè 3 discus e un po di cardinali è un po scarsino io appunto sto meditando un aggiunta di un filtro esterno solo che ho dei gravi problemi loggistici! :-(
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:08. |