AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Doppia pompa nel dolce ? Sfondo 3D (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=8259)

a_adani 06-06-2005 15:35

Doppia pompa nel dolce ? Sfondo 3D

Ciao a tutti,

sono nuovo nel forum e volevo la vostra opinione sull'utilizzo di una seconda pompa nel dolce. Ho letto in un sito francese che aggiungendo una seconda pompa con una serie di tubi è possibile mantenere pulito il fondo grazie alla circolazione dell'acqua verso il filtro. Vi sembra ragionoveole ? E cosa succede per i pesci trovarsi sempre nella turbolenza ?

Volevo inoltre aggiungere un altro quesito: Ho da poco terminato uno sfondo in 3d in schiuma di poliuretano espanso con sabbia. Da quanto ho letto dovrebbe essere un materiale inerme. Ma siamo sicuri ?

Grazie a tutti

Stef@no 06-06-2005 15:40

Per i pesci penso no problem... però è probabile una maggiore dispesione di Co2.

Mi spieghi come funziona? dove metti i tubi? sono interessato #36#

Ciao

a_adani 06-06-2005 15:47

Trovi un articolo all'indirizzo qui sotto indicato:

www.cichlid-forum.com/articles/ug_jets.php

Potrebbe essere interessante.

Stef@no 06-06-2005 17:26

L'idea mi piace (appena ho tempo leggo tutto l'articolo... sono una capra in inglese :-D ) Il flusso deve essere molto lento per non sollevare la sabbia... e bisogna nascondere i tubi che così come sono in foto sono orribili!!!

Pensavo all'inizio un'altra pompa oltre al filtro... ma così sfrutta l'uscita del filtro e non genera tanta corrente

Ci vuole un esperto.... che ci dia qualche consiglio in più prima di dire che è una buona idea... ;-)

mariolg 06-06-2005 22:06

Quote:

Da quanto ho letto dovrebbe essere un materiale inerme. Ma siamo sicuri ?
diversi utenti di questo forum l'hanno realizzato e non ho mai sentito di controindicazioni penso che puoi andare tranquillo
Quote:

però è probabile una maggiore dispesione di Co2.
solo se c'è turbolenza sul pelo dell'acqua

Stef@no 07-06-2005 03:01

Quote:

solo se c'è turbolenza sul pelo dell'acqua
... non sul fondo??

Quote:

diversi utenti di questo forum l'hanno realizzato
sai chi? così chiedo consigli... ;-)

L'idea mi piace molto... anch'io avevo pensato di realizzare qualcosa di simile tempo fa.... e alla fine mi sembra semplice da realizzare e efficace...

a_adani 07-06-2005 11:04

Quote:

sai chi? così chiedo consigli...
L'ho appena finito ma chiedevo sul forum conferma della atossicità in quanto mi é venuto il panico prima di riempire il nuovo acquario con l'acqua. E' semplice da realizzare ma ci vuole un bel po di lavoro soprattutto per la parte coprente del filtro. Posterò qualche foto domani se ti interessa.

Stef@no 07-06-2005 12:52

grande! ;-) ..devo allestire una nuova vasca e quasi quasi #24

comunque chiederò al mio negoziante di cui mi fido e vedo cosa ne pensa... poi ti farò sapere

mariolg 07-06-2005 13:03

nella sezione fai-da-te di questo portale c'è un'esempio di sfondo 3D. Non penso proprio che se fosse stato tossico o in qualunque modo pericoloso la redazione l'avrebbe pubblicato

Quote:

... non sul fondo??
la dispersione di co2 avviene solo tramite scambi gassosi in superficie. ad esempio un sistema per diffonderla è il reattore che utilizza una pompa

Stef@no 07-06-2005 13:13

Quote:

Citazione:
... non sul fondo??

la dispersione di co2 avviene solo tramite scambi gassosi in superficie. ad esempio un sistema per diffonderla è il reattore che utilizza una pompa
scusa ho letto male... avevo capito che si formava tubolenza sul pelo d'acqua e mi sembrava strano...

scusa #13

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:30.