AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   riproduzione dei Platy (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=82575)

laly82 12-04-2007 11:47

riproduzione dei Platy

ciao a tutti,avrei una curiosità, io in vasca ho tre Platy, 2 maschi e 1 femmina.
La femmina presenta un bel panciotto con la caratteristica macchietta nera, però ho notato che uno dei due maschi continua inesorabilmente a fargli la corte e a tentare di accoppiarsi, lei non ne vuole sapere.
quello che mi chiedevo è fa così perchè la femina ancora non è in dolce attesa oppure è normale?
vi ringrazio.
:-))

belloteo 12-04-2007 11:53

è normale...tenatno sempre di copulare con le femmine...gravide o non gravide
Il consiglio che ti do è che hai sbagliato scelta...
doveva essere il contrario, 2 femmmine e 1 maschio..
come hai potuto notare...1 femmina sola viene incessantemente tampinata dal maschio...figurati averne 2 insieme!
Stressa la femmina...la fa abortire..e alla fine potrebbe schiattare per sfinimento...

Antesis 12-04-2007 13:34

Quoto belloteo.Cmq anche io avevo perso le speranze, ma finalmente qualche settimana fa mi sono nati 4 xiphophorus!!! stanno in vasca e nn vengono mangiati^^

belloteo 12-04-2007 15:05

1 maschio e almeno 2 femmine ;)

Nyk 12-04-2007 15:28

Quoto in toto.
Certo che sti maschi pensano solo a quello ...... ma allora perchè se noi ci comportiamo così ci danno dei porci? non dovrebbero darci dei Platy? :-D :-D :-D

laly82 12-04-2007 15:44

:-D :-D :-D giusto, darvi dei Platy sarebbe anche più carino :-))
purtroppo il rapporto 1 a 2 è stato casuale, quando mi ero accorta che c'era solo una femmina e due maschi era ormai tardi.
comuque sto pensando di prendere un acquarrietto sui 20L per fare da nuova casa alla Platina.
purtroppo più grande non posso prenderlo, non saprei dove metterlo. :-(
comunque grazie per le risposte.
ciao caio -11

belloteo 12-04-2007 15:48

povera sola soletta la lasci poi? :-)

Nyk 12-04-2007 16:08

Potresti provare a fare uno scambio.

laly82 13-04-2007 10:23

giusto, in effetti sola è un pò triste, magari metto i due maschi insieme ad un altra femmina,così pareggio.
ieri sera è nato un pesciolino :-)) , l'ho trovato in mezzo alle foglie che mangiava un pò di pappa.
Adesso la femmina l'ho messa in una nursery fatta da me, con un velo ( bella spaziosa così nuota e gira tranquillamente )i maschi continuano a tampinarla dall'esterno; la macchietta nera c'è ancora ( anche se la pancia mi sembra meno gonfia ) dite che ci saranno altri nascituri? speriamo #22

babaferu 13-04-2007 11:05

non fare un'acquario per la platina sola, non sta affatto bene, una mia è stata sola per una decina di giorni e sclerava molto più a stare da sola che quando era inseguita dal maschio! piuttosto scambia un maschio con un'altra femmina!

Credo che se il pesciolino mangiava già era stato partorito da un po' (perchè appena nati si nutrono del sacco vitellino), quindi la platy ha finito.... puoi liberarla.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:06.