![]() |
alghe a pennello
ciao a tutti! ho un 230 litri juwell
io nel mio acquario ho delle alghe a pennello nere.. cosi ho preso delle pastiglie da mettere in acquario per debellarle. sulla confezione dice di tenerle 4 settimane. pero io devo fare i cambi dell acqua. le proprietà delle pastiglie dite che vanno via se cambio l acqua? grazie mille |
Non sono molto esperto di alghe a pennello e per fortuna perchè sono le più difficili da eliminare e non so se si riesce solo con delle pastiglie.
Che pastiglie sono? |
sn pastiglie della tetra. l acquarista mi ha detto che ci sono delle soluzioni liquide contro le alghe ma per quelle a pennello l unica cosa sn le pastiglie.. dice che sn l unica cosa che le puo mandar via
|
Re: alghe a pennello
Quote:
|
Sono le aqua algetten?
Se specifichi bene il prodotto magari trovi qualcuno che lo ha usato e può darti indicazioni più precise. Per quanto mi riguarda le mie "battaglie" con le alghe le ho sempre condotte con il riequilibrio, la pulizia e qualche arrabbiatura, cercando di rimuoverne cause o fattori favorevoli al loro sviluppo. In questo senso è anche possibile che le pastiglie possano essere molto utili ma credo che se non si viene a capo delle cause siano un rimedio temporaneo. I valori della vasca sono importanti, postali appena puoi. |
Ammeno che non sia una "novità" non ho mai letto nei forum di sostanze chimiche capaci di eliminare le alghe nere a pennello senza nuocere alla flore e/o alla fauna della vasca.
Ma se le condizioni della vasca le favoriscono secondo te quanto tempo ci mettono a riformarsi una volta eliminate? Prova prima a controllare i valori dell'acqua. Ciao |
ciao! allora i valori sn
ph 7.00 kh 6/7 gh 10 no2 0 no3 0 le pastiglie che sto utilizzando sono quelle delle tetra apposta per le alghe a pennello mi sembra prorpio le algetten ma nn posso mettere la amno sul fuoco perche' nn sono a casa e nn mi ricordo piu... grazie a tutti siete davvero troppo gentili! |
sai cosa anche, ho l acquario della juwell e ho comprato i riflettori perche' ogni volta che aprivo l acquario per dare da mangiare ai miei pescetti mi accecavo cn i neon.
forse sono loro la causa perche' fanno entrare troppa luce.. ora ho diminuti il tempo di esposizione della luce solo piu' 7 ore e ho tolto il riflettore dietro dove c e ' il neon verde per le piante... che dite?? |
Fosfati?
|
Se stai al metodo di Tom Barr hai le alghe perchè i nitrati sono troppo bassi.
Sei sicuro del valore 0? E' molto probabile che la variazione nelle luci abbia alterato l'equilibrio della vasca e le prime ad approfittarne sono proprio le alghe. Posta il valore dei fosfati. Magari sono proprio quelli... Una riduzione di fotoperiodo? 7 ore potrebbero essere un pò poche ma per questo trovi sicuramente qualcuno più esperto. L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di non muovere troppe cose (luci, valori, etc...) fino a quando non hai una buona idea delle possibili cause, potresti peggiorare la situazione ... Se poi aspettando la vasca ritrova un equlibrio e le alghe diminuiscono .... #25 #25 #25 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:40. |